AlbinoLeffe-Brescia finisce 1-1
Sassi contro il treno dei tifosi

AlbinoLeffe-Brescia finisce in parità con un gol per parte. Al 15' del primo tempo segna Ruopolo, al 19' della ripresa pareggia i conti l'ex seriano Possanzini. Nel dopo partita nessuno scontro allo stadio, ma la guerriglia è esplosa in via Pizzo Recastello dove un gruppo di teppisti ha lanciato sassi e bottiglie all'indirizzo del treno con i tifosi bresciani. Fermato un giovane, un poliziotto lievemente ferito.

ALBINOLEFFE-BRESCIA 1-1
RETI: 15' pt Ruopolo, 19' st Possanzini.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Coser; Perico, Maino (20' st N. Madonna), Gervasoni; Garlini, Previtali, Caremi (35' st Geroni), Carobbio, Renzetti; Cellini, Ruopolo (31' st Cisse). In panchina: Nodari, Bombardieri, Ferrari, Sau. All. A. Madonna.
BRESCIA (3-4-1-2): Viviano; Mareco, Zoboli (1' st Berardi), Bega; Rispoli, Tognozzi, Baronio, Dallamano; Zambrella (1' st Taddei); Nassi (31' st Okaka), Possanzini. In panchina: Arcari, Salamon, Vass, Jadid. All. Sonetti.
Arbitro: Bergonzi di Genova.
Note: spettatori 4 mila circa. Ammoniti Caremi e Garlini per gioco scorretto. Angoli: 7-4 per il Brescia. Recupero 1'+4'.

AlbinoLeffe-Brescia 1-1, a vincere sono stati i soliti idioti che hanno lanciato sassi e bottiglie verso il treno dei tifosi del Brescia. Allo stadio non è successo nulla e nemmeno nelle immediate vicinanze, ma circa 60-80 tifosi dell'Atalanta si sono appostati sul cavalcavia di Pizzo Recastello per attendere il convoglio bresciano. La presenza di agenti della questura in via Piatti ha evito che la situazione degenerasse. Un giovane, classe 1982 della provincia di Bergamo, è stato bloccato e ha opposto resistenza, per cui si è deciso di procedere contro di lui. Probabilmente sarà arrestato. Da segnalare anche un poliziotto lievemente ferito. Le forze dell'ordine hanno preso le targhe delle auto che erano state nascoste nei paraggi dagli ultrà nerazzurri.

In definitiva, e anche considerando i risultati scaturiti dai campi con in lizza le dirette concorrenti ai playoff, si può considerare un punto positivo quello conquistato dall'AlbinoLeffe in casa contro il Brescia. E' vero che i seriani hanno segnato per primi e che hanno avuto sull'1-0 una chance per siglare il 2-0 (combinazione sfumata Garlini-Cellini al 2' st) e sigillare probabilmente il match, ma se si analizzano con obiettività i 90' è evidente che sono state le rondinelle di mister Sonetti a costruire il maggior numero di palle-gol. E il portiere Coser è stato costretto a un superlavoro.

Insomma, un Brescia più forte, ma un AlbinoLeffe che ha evitato di soccombere e ha strappato un prezioso punticino. Prezioso, perché l'avversario era quotato, mentre invece Sassuolo (1-1 in casa contro il Frosinone) e Triestina (1-1 interno contro il Piacenza) sono stati frenati da rivali molto più abbordabili. L'unico dei litiganti a prevalere è stato il Grosseto (58) di Gustinetti, 2-0 a Cittadella, che si è issato in 6ª posizione, l'ultima utile per i playoff. L'AlbinoLeffe (56) è ottavo, cioè a due punti, un tiro di schioppo. L'Empoli (57), settimo, giocherà lunedì a Bari e sulla carta non dovrebbe scamparla contro la capolista che potrebbe brindare all'aritmetica promozione in serie A. L'equilibrio sembra destinato a regnare a lungo.

Quanto al match, l'AlbinoLeffe l'ha affrontato rinforzando il centrocampo (dentro Caremi e fuori Laner con modulo 3-5-2), mentre il Brescia ha dovuto rinunciare all'infortunato Caracciolo, sostituendolo con Nassi. I seriani hanno segnato al 15' st con Ruopolo, autore di una bordata di collo destro da fuori area che ha fulminato Viviano alla destra del portiere, e le rondinelle hanno pareggiato al 19' st con Possanzini, sempre più ex inesorabile, che ha freddato Coser al secondo tentativo: colpo di testa respinto e zampata vincente. Il portiere dei seriani ha salvato il risultato al 33' st neutralizzando un rasoterra di Rispoli.

Risultati 37ª giornata
Vicenza-Rimini 2-0 (3' pt Forestieri, 25' st Volta), ALBINOLEFFE-Brescia 1-1 (15' pt Ruopolo, 19' st Possanzini), Ascoli-Modena 1-2 (7' pt De Oliveira, 16' st Bruno, 43' st Soncin), Avellino-Parma 3-3 (5' pt Troest, 12' st Aubameyang, 14' st Reginaldo, 29' st Morrone, 36' st Babù, 39' st Ciotola), Cittadella-Grosseto 0-2 (20' st rig. Sansovini, 29' st Vitiello), Mantova-Treviso 3-1 (7' pt Godeas, 20' pt Missiroli, 13' st e 49' st Godeas), Pisa-Ancona 2-0 (10' pt Trevisan, 26' st Joelson), Salernitana-Livorno 0-2 (39' st Miglionico, 41' st Tavano), Sassuolo-Frosinone 1-1 (15' pt Eder, 26' st Noselli), Triestina-Piacenza 0-0. Lunedì 4 maggio: Bari-Empoli (ore 20,45).

Classifica
Bari 72 punti; Parma 68; Livorno 62; Brescia 60; Sassuolo 59; Grosseto 57; Empoli 56, ALBINOLEFFE 55; Triestina 53; Vicenza e Ascoli 49; Piacenza 48; Pisa e Mantova 47; Cittadella 45; Frosinone 44; Rimini 43; Modena e Ancona 42; Salernitana 41; Avellino 37; Treviso 34. Ascoli e Avellino 2 punti di penalizzazione; Treviso 1 punto di penalizzazione.

Prossimo turno
Venerdì 5 maggio: Livorno-Triestina (ore 20,45).
Sabato 6 (ore 16): Ancona-Sassuolo; Brescia-Cittadella; Empoli-Ascoli; Frosinone-ALBINOLEFFE; Modena-Mantova; Parma-Pisa; Piacenza-Bari; Rimini-Grosseto; Salernitana-Avellino.
Lunedì 8: Treviso-Vicenza (ore 20,45).



















© RIPRODUZIONE RISERVATA