Anche Mozzanica già al lavoro
Il sogno è lo scudetto femminile

Pronte a spiccare il volo, partendo con una preparazione lontano dal loro quartier generale, nel fresco del Trentino. Il Mozzanica, formazione femminile di Serie A, ha iniziato ad allenarsi in vista di una nuova stagione che si prospetta decisamente interessante.

Pronte a spiccare il volo, partendo con una preparazione lontano dal loro quartier generale, nel fresco del Trentino. Il Mozzanica, formazione femminile di Serie A, ha iniziato ad allenarsi in vista di una nuova stagione che si prospetta decisamente interessante.

Dopo il 5° posto e la semifinale di Coppa Italia, la squadra di patron Lugi Sarsilli si prepara al 5° anno nella massima serie potenziata per centrare qualcosa di importante, che sia lo Scudetto, la Coppa Italia o una qualificazione alla prossima Champions League.

Agli ordini del nuovo tecnico, la toscana Nazzarena Grilli, la rosa biancoazzurra ha svolto il primo allenamento a Mozzanica nel diluvio: solo test fisici in vista della trasferta trentina. Guidate dalla capitana Angela Locatelli, le ragazze saranno in ritiro fino a domenica 24 agosto in Trentino, a Carisolo: per i tifosi c’è la possibilità di trascorrere qualche giorno di vacanza, a fianco delle strutture dove le biancocelesti si alleneranno, contattando la società all’indirizzo mail [email protected].

La squadra che tornerà dai faticosi allenamenti agli ordini dell’allenatrice Grilli sarà attesa dal primo impegno amichevole, domenica 31 agosto contro le piemontesi dell’Alba, formazione di Serie B, a Mozzanica. Domenica 7 partirà la Coppa Italia, con le bergamasche che si troveranno di fronte le veronesi del Mozzecane, con il ritorno in programma il 21 settembre, mentre il campionato prenderà il via l’ultima domenica di settembre.

Dopo l’ottima stagione 2014/2015 il presidente Sarsilli e il suo team hanno investito nel mercato estivo, regalandosi tre colpi da 90, giocatrici in orbita Nazionale come le centrocampiste Sandy Iannella, Daniela Stracchi e l’attaccante Marta Mason. “L’obiettivo è quello di arrivare primi, lotteremo per questo pur sapendo che ci sono altre 4 contendenti -ha affermato Sarsilli-. Con i colpi fatti ce la possiamo fare, così come grazie al contributo della nuova allenatrice, un tecnico con una grande esperienza alle spalle. Il calcio femminile in Italia è snobbato, i nostri presidenti non ci aiutano, gradiremmo qualche aiuto in più per andare avanti: la nostra è una società di amici che non fa mancare niente alle ragazze. Il pubblico di Mozzanica negli anni ci ha seguito con entusiasmo e siamo una delle squadre con più tifosi”.

Soddisfatta della squadra a disposizione la neo allenatrice Nazzarena Grilli, che non vede l’ora di testare la sua creatura: la prima impressione è che le ragazze si troveranno davanti un tecnico tenace e grintoso, con idee chiare in testa. “Le ragazze si sono presentate in ottime condizioni e per il momento siamo partite bene -sono le parole dell’allenatrice biancoazzurra-. Siamo una squadra da amalgamare, ma possiamo dire la nostra. Vogliamo far bene, vogliamo fare la storia di questa società centrando uno dei tre obiettivi. Servono atlete a 360°: porterò la mia mentalità, poi ci vuole il gruppo e la fortuna”.

Guida il gruppo una bergamasca di Villongo, la capitana Angela Locatelli, difensore centrale da 8 anni a Mozzanica. “Qua ti senti in famiglia, questa società mi ha fatto crescere molto, facendomi conoscere la A dopo essere partita a 18 anni. E’ ora di crescere e togliersi soddisfazioni: se dovessi scegliere preferirei vincere il campionato. Speriamo di costruire un bel gruppo che possa portarci a conquistare un trofeo, come testimonia il calciomercato fatto dalla società”.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA