Aru, il re della Vuelta è italiano
Guarda la fotogallery dell’impresa

Fabio Aru (Astana) ha vinto la 70a edizione della Vuelta, il Giro ciclistico di Spagna. Al termine della 21a e ultima tappa – che si è conclusa domenica 13 settembre a Madrid – il 25enne sardo è stato incoronato re della grande corsa a tappe spagnola, terza al mondo per prestigio dopo il Tour de France e il Giro d’Italia. E su Twitter vola l’hashtag #Aru.

Aru festeggia e con lui tutta la Sardegna, come da tempo non accadeva per un’impresa sportiva. Il corridore dell’Astana, supportato da una squadra impeccabile e strategicamente efficace, è stato formidabile, attaccando nella penultima tappa – sabato 12 settembre – con arrivo a Cercedilla, non lontano dalla capitale spagnola dove si è presentato per primo sul traguardo Ruben Plaza della Lampre-Merida, eroe di giornata con una fuga di circa 115 chilometri.

Dopo il doppio podio al Giro d’Italia (terzo nel 2014 e secondo quest’anno, alle spalle di Contador), Aru, a poco più di 25 anni, può entrare a pieno titolo nella leggenda del ciclismo italiano, piazzandosi accanto a Cunego e Saronni, giovani come lui vincitori di una grande Giro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA