Asystel-Foppa: giovedì la bella
Chi perde è fuori: addio finale

Continua la sfida infinita tra Foppapedretti e Asystel Novara nelle semifinali playoff. Dopo che le rossoblù hanno vanificato la chance di concludere la serie per 3-1 in loro favore incassando la prima sconfitta stagionale in casa martedì sera in gara4, tutto può accedere e sulla carta ora - sul risultato di 2 a 2 - la bilancia pende leggermente a favore delle piemontesi che avranno la possibilità di disputare in casa il match decisivo, la bella, in programma giovedì 30 (ore 20,30, diretta Sky Sport 2). Non è che il fattore campo sia stato fondamentale in questa serie, ambedue le squadre hanno vinto un match esterno su due, però un piccolo vantaggio lo regala, anche perché a Novara si parla di Sporting Palace esaurito e tifo alle stelle.

L'Asystel potrà inoltre sfruttare la carica psicologica di aver riequilibrato una situazione che sembrava ormai compromessa dopo il pesante 3-0 incassato domenica in gara3. La speranza è che quella prima frazione persa martedì dalla Foppa per 33-31 con otto palle-set sfumate non si riveli un handicap troppo pesante sul piano mentale, non abbiamo lasciato nessuna scoria. Considerato l'andamento della serie e il rendimento delle due contendenti in regular season, è probabile che a decidere saranno soprattutto la forza morale del gruppo, la continuità di rendimento e la determinazione nel non mollare mai.

Sul piano tecnico, la Foppa dovrà invece migliorare in primis nell'efficacia dell'attacco. Sul piano statistico, ricordiamo che anche nel 2003-04 Asystel e Foppa arrivarono a gara5, quella volta si giocavano lo scudetto e a trionfare furono le ragazze bergamasche. Stavolta vale solo per l'accesso alla finale, dove è già sul piede di guerra la Scavolini Pesaro.

Gara1 di finale è in programma a Pesaro domenica 3 maggio alle 17,30 (diretta Sky Sport 2): l'augurio è che l'avversaria sia la Foppapedretti.

Venerdì 1 maggio alle 18,45 (replica sabato alle 21,30) a Bergamo Tv andrà in onda una nuova puntata di «Sottorete con la Foppapedretti» a cura di Simona Befani. Interviste esclusive alle protagoniste rossoblu. Tutto su gara 5 delle semifinali play off scudetto Asystel-Novara-Foppapedretti Bergamo. E sempre venerdìi sera, alle 22,30, verrà trasmessa la differita di gara 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA