Atalanta, a Benevento senza sbagliare
Gasp: partita non scontata, serve vincere

La prima volta in A a Benevento, contro una formazione che sta onorando il campionato nonostante la retrocessione ormai vicina. Mercoledì alle 18 l’Atalanta farà visita ai campani per cercare di tornare alla vittoria che manca dalla vigilia di Pasqua contro l’Udinese e a seguire la sconfitta con Sampdoria e i pareggi contro Spal e Inter.

«Non ci sono partite scontate, il nostro calcio è equilibrato ed in questa fase ancora di più -ha affermato Gasperini in sala stampa -. Dobbiamo vincere, con i pareggi non vai avanti, mi sembra dura per tutti adesso. Sono una squadra insidiosa, hanno fatto due gol anche alla Juve, con la classifica che ha gioca bene a calcio, in modo sempre propositivo, ha cambiato molto rispetto all’andata, ha aggiunto qualità, sta facendo bene, magari non ci sono grandi pressioni che gli permettono di esprimersi bene».

Atalanta zeppa di infortuni in vista della volata finale, metafora ciclistica confermata da Gasperini: per il tecnico piemontese siamo ormai agli ultimi 600 metri. Nella trasferta campana mancheranno Ilicic, Palomino, Spinazzola, Rizzo e lo squalificato Toloi; l’infortunio delle ultime ore è la distorsione alla caviglia di Melegoni, Gollini non è al meglio e tra i convocati ci sono i primavera Latte, Del Prato e Kulusevski.

«Siamo arrivati in un momento dove c’erano due settimane piene di impegni e abbiamo avuto diversi infortuni e ne salti 3 alla volta, si è aggiunto Palomino, anche se non sono infortuni così lunghi, ma fatichi a recuperare. A centrocampo andiamo avanti così, è uno dei settori forti della nostra squadra, Cristante ti dà duttilità a seconda dell’avversario. Sono contento di Barrow, è rientrato Petagna, c’è qualcosa in più in un reparto che dovrà essere determinante per vincere le partite, le soluzioni che abbiamo dovranno essere la nostra forza».

Naturale non sottovalutare l’impegno, in una corsa verso l’Europa League sempre più interessante e dove si nota una certa difficoltà di tutte le squadre coinvolte. «Dobbiamo stringere i denti, bisogna sopperire ad assenze che non ci sono mai capitate. Contro l’Inter non sono così d’accordo di aver fatto un tempo per parte, il nostro primo ha un altro valore, ma ci siamo, la prestazione c’è stata e siamo in corsa. Se riusciamo a rispettare una certa tabella ce la facciamo, pensiamo però una partita per volta».

Come sempre con le gare dei nerazzurri torna «TuttoAtalanta diretta stadio» su Bergamo Tv. A commentare la sfida tra i nerazzurri e il Benevento a partire dalle 17 alle 21 di martedì i giornalisti Arturo Zambaldo e Carlo Canavesi, l’opinionista Luciano Passirani, il dirigente sportivo Gianlauro Bellani. Interverrà dal ristorante «Le quattro stagioni» di Orio al Serio, l’ex atalantino Damiano Zenoni. Collegamenti con l’inviato dallo stadio di Benevento Matteo De Sanctis. Interventi tramite video chiamate Skype, con Ralf Hildebrand, Massimo Casari, Attilio Varischetti, Gianni Gabbiadini, Eugenio Fagiani e Mario Gamba (da Monaco di Baviera). Al termine della partita, dalla sala stampa dello stadio campano, gli allenatori dell’ Atalanta, Gian Piero Gasperini e del Benevento, Roberto De Zerbi. Conduce la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA