Atalanta, a Bologna per vincere
Mancini in campo al posto di Masiello

Domenica alle 18 la trasferta contro la squadra allenata da Filippo Inzaghi: per i nerazzurri in porta ci sarà Berisha.

Vietato sbagliare, l’occasione giusta per centrare altri tre punti, provare a scalare la classifica e tornare a sognare. Non diciamolo forte, ma la rincorsa ad altre posizioni è iniziata e l’Atalanta vuole proseguirla anche nella trasferta di Bologna, in campo domenica alle 18, che negli ultimi anni ha sempre dato ottime soddisfazioni ai nerazzurri.

Come dimenticare l’accoglienza al casello dell’autostrada dopo la vittoria targata Colantuono; ancora più da mettere nel cassetto dei ricordi il successo nel primo anno di mister Gasperini, con la festa in pieno centro e l’inizio della lunga rincorsa all’Europa: 5 vittorie nelle ultime dieci partite al Dall’Ara sono il sintomo che lo stadio tanto caro a Lucio Dalla porta bene ai bergamaschi e i suoi tifosi non si sono fatti perdere l’occasione, ancora una volta, di invadere la splendida Bologna per seguire da vicino le gesta dei loro ragazzi.

I successi con Chievo Verona e Parma hanno ridato entusiasmo all’ambiente, fiducia a Papu Gomez e compagni e anche la fortuna è tornata a girare, quella che ti assiste, ma solo se la cerchi con la giusta convinzione, come si è visto tra le mura amiche contro i parmigiani. In quel caso però bisogna ringraziare Berisha per gli interventi salva risultato e anche contro il Bologna tra i pali ci sarà lui, con questo eterno «entra ed esci» dei numeri uno nerazzurri che danni non ne sta facendo, anzi, è il modo migliore per tenere entrambi sotto la giusta pressione. L’Atalanta è tornata, si dice anche per il nuovo schema tattico che vede il Papu come punto di riferimento più centrale: la novità si è notata, con il Parma un po’ meno; quello che mancava non erano schemi o alchimie, ma i gol che ora possono permettere ai bergamaschi di risalire la classifica.

La formazione si discosterà poco da quella vista in campo nell’ultimo match, con il grande dubbio Barrow-Zapata in avanti: fuori ancora Masiello, Reca e Tumminello.

Sull’altra panchina siederà un tale che a Bergamo vinse la classifica cannonieri nel 1996/1997 Filippo Inzaghi, indimenticato dal popolo nerazzurro, ma che ha una voglia matta, come quella che mostrava sotto porta, di rimanere in questa categoria dopo il fallimento di qualche stagione fa con il Milan. «Nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino», ricorda Lucio Dalla in una delle sue canzoni più originali. Attenta Atalanta, è assolutamente vietato perdersi.

Le probabili formazioni

Bologna (4-3-3): 28 Skorupski; 33 Calabresi, 3 Gonzalez, 18 Helander, 15 Mbaye; 16 Poli, 5 Pulgar, 32 Svanberg; 7 Orsolini, 9 Santander, 24 Palacio. A disp.: 1 Da Costa, 35 Dijks, 23 Danilo, 4 De Maio, 17 Donsah, 8 Nagy, 19 Valencia, 11 Krejci, 22 Destro, 30 Okwonkwo, 91 Falcinelli, 31 Dzemaili. All. Inzaghi.

Atalanta (3-4-3): 1 Berisha; 2 Toloi, 6 Palomino, 23 Mancini; 33 Hateboer, 15 de Roon, 11 Freuler, 8 Gosens; 72 Ilicic, 10 Gomez, 99 Barrow. A disp.: 95 Gollini, 31 Rossi, 21 Castagne, 19 Djimsiti, 53 Adnan, 13 Bettella, 4 Valzania, 22 Pessina, 24 Rigoni, 88 Pasalic, 91 Zapata. All. Gasperini.

Arbitro: La Penna di Roma.

Torna «TuttoAtalanta diretta stadio» su Bergamo Tv. A commentare la sfida dallo studio tra i nerazzurri e il Bologna a partire dalle 17 alle 21 di domenica l’allenatore Sandro Salvioni, l’ex attaccante Gianluca Savoldi e il giornalista Arturo Zambaldo. Carlo Canavesi (riporterà le fasi della partita) e Maria Chiara Rossi (terrà i contatti con i social). Matteo De Sanctis porterà il suo contributo dallo stadio di Bologna.Collegamenti tramite video chiamate Skype, con Massimo Casari, Mario Gamba (da Monaco di Baviera) Ralf Hildebrand. Dal ristorante «Le stagioni» di Orio al Serio, Elisa Cucchi intratterrà altri ospiti. Al termine della partita, interviste dalla sala stampa del Dall’Ara agli allenatori dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini e del Bologna, Pippo Inzaghi e ai giocatori nerazzurri. Conduce la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA