Atalanta, a Perugia nuovo tonfo la strada salvezza s’inerpica

Nerazzurri sconfitti (1-0) da un gol di Pagliuca al 33’ st

Un gol di Pagliuca - il primo in serie A del 24enne centrocampista - al 33’ del secondo tempo condanna l’Atalanta all’ennesima sconfitta (1-0) in questo campionato e a Perugia. La tradizione sfavorevole del «Curi» si è rinnovata, al termine di una partita in cui l’atteso riscatto della formazione di Vavassori non c’è stato.

I nerazzurri hanno fornito una prestazione deludente sul piano sia del gioco che del carattere. La partita l’ hanno fatta gli umbri, che hanno guidato il gioco con ritmo, agonismo e lucidità, non concedendo spazi e costringendo i giocatori dell’Atalanta a spendere energie nella rincorsa di Miccoli e compagni. Un affanno che si è poi fatto sentire in particolare nel secondo tempo, quando i bergamaschi sono stati incapaci di reggere la pressione umbra.

Il Perugia ha così sprecato più di un’ occasione, colpito due volte i legni della porta di Taibi (con Miccoli e con Zauri che ha spedito sul palo un pallone vagante che stava per finire in rete) e poi ha segnato. Dopo il gol di Pagliuca, mancava più di un quarto d’ ora alla fine della partita. Ma Doni e gli altri nerazzurri non c’ erano già più

La sconfitta peggiora ancor più la situazione In classifica l’Atalanta, che resta al quart’ultimo posto, sempre staccata di una sola lunghezza dalla Reggina, sconfitta a Verona dal Chievo. Modena e Empoli, invece, grazie ai tre punti incassati per le vittorie ottenute rispettivamente con il Bologna e al Meazza col Milan, si allontanano.

Perugia - Atalanta 1-0 (0-0)

Reti

: 33’ st Pagliuca.

Perugia (3-4-1-2): Kalac, Di Loreto, Viali, Milanese, Ze Maria, Tedesco, Blasi, Grosso, Miccoli, Caracciolo (26’ st Vryzas), Berrettoni (10’ st Pagliuca). In panchina: Tardioli, Sulcis, Fusani, Baronio, Obodo. All. Cosmi.

Atalanta (3-5-2): Taibi, Siviglia, Natali, Sala, Gautieri (23’ st Foglio), Dabo (35’ st Pinardi), Doni, Zenoni, Zauri, Rossini, Inacio Pià (25’ st Vugrinec). In panchina: Calderoni, Bellini, Gonnella, Bianchi. All. Vavassori.

Arbitro: De Santis di Roma

Note - Angoli: 5-4 per il Perugia Recupero: 1’ e 3’ Ammoniti: Zenoni, Zauri, Siviglia e Rossini per gioco falloso, Caracciolo per comportamento non regolamentare, Natali per proteste.

(19/04/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA