Atalanta, adesso basta pareggi
Con il Benevento tre punti fondamentali

Basta pareggi, è ora di tornare ai tre punti per proseguire la marcia verso l’Europa League nell’inedita cornice di Benevento, per la prima in Serie A tra l’Atalanta e i giallorossi in Campania alle 18.

La strega con la scopa contro la ninfa dai lunghi capelli, una sfida originale anche nei due stemmi societari in un match che si presenta con il pronostico in favore dei nerazzurri, ma sono comprensivi i proclami di mister Gasperini alla vigilia sul fatto che non esistono più partite facili nel calcio italiano. Naturale che ci debba essere rispetto di un avversario che solo una vera impresa sportiva può ancora salvare dalla Serie B, anche se non potrebbe nemmeno bastare vincere tutte le gare a disposizione, ma l’Atalanta deve proseguire con la mentalità degli ultimi due mesi, cercando di fare punti contro chiunque, a maggior ragione contro il fanalino di coda, partita da non fallire a tutti i costi.

https://www.ecodibergamo.it/videos/video/atalanta-gasperini-non-conosco-partite-scontate_1036757_44/

Attenzione però agli uomini di De Zerbi e ad un super Diabatè, a segno 6 volte nelle ultime tre partite con altrettante doppiette: la speranza è ormai ridotta al lumicino, il fatto di giocare a cuor leggero può dare nuovi stimoli e zero pressioni, ma non è detto che la spina possa già essere stata staccata. Difficilmente però il Benevento non sarà concentrato sul match, visto che le ultime partite parlano di una grande carica dei giallorossi, con il pari con Sassuolo, la vittoria con Verona e il fatto di aver dato filo da torcere alla Juventus.

In ottica formazione sono certe le assenze di Rizzo, Ilicic, Spinazzola e Palomino, mentre Toloi è squalificato e sono stati convocati anche i Primavera Del Prato, Kulusevski e Latte Lath. Petagna è il probabile titolare all’attacco della porta campana, mentre Barrow sarà in panchina dopo la buona impressione con l’Inter. Mancini sostituirà Toloi anche a causa dell’assenza di Palomino.

Benevento, dal latino Beneventum, in passato Maleventum: stai attenta Atalanta, ricordati che anche Pirro, Re dell’ Epiro, nel 275 a.C ci perse la guerra e trasformarono il nome della città visto il lieto evento. Non ci sarà nessun ritorno a Maleventum in caso di sconfitta nerazzurra, ma un evento sportivo così tragico non è nemmeno da immaginare nella lotta verso l’Europa.

Probabili formazioni

Benevento (4-4-2): 81 Puggioni; 83 Sagna, 6 Djimsiti, 16 Tosca, 3 Letizia; 31 Djuricic, 30 Sandro, 14 Viola, 99 Brignola; 25 Diabaté, 33 Iemmello. A disp.: 22 Brignoli, 12 Piscitelli, 23 Venuti, 18 Gyamfi, 2 Rutjens, 29 Billong, 4 Del Pinto, 8 Cataldi, 60 Sanogo, 11 Coda, 26 Parigini, 87 Lombardi. All. De Zerbi.

Atalanta (3-5-1-1): 1 Berisha; 28 Mancini, 13 Caldara, 5 Masiello; 33 Hateboer, 15 de Roon, 11 Freuler, 8 Gosens; 4 Cristante; 10 Gomez, 29 Petagna. A disp.: 91 Gollini, 31 Rossi, 95 Bastoni, 78 Del Prato, 44 Kulusevski, 45 Latte Lath, 21 Castagne, 32 Haas, 9 Cornelius, 99 Barrow. All. Gasperini.

Arbitro: Ghersini di Genova.

Appuntamento eccezionalmente infrasettimanale e di mercoledì in prima serata con “TuttoAtalanta”, la trasmissione sportiva dedicata ai colori nerazzurri che andrà in onda in diretta dalle ore 21 su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it). L’analisi a caldo della gara dell’Atalanta in trasferta con il Benevento fanalino di coda, le conferenze stampa post partita dei due allenatori Gasperini e De Zerbi, la corsa alla qualificazione in Europa League, la sfida di domenica in casa contro il Torino: saranno questi i principali temi di discussione. Tra gli ospiti in studio il decano degli allenatori bergamaschi Nado Bonaldi, i giornalisti Cesare Malnati e Giangavino Sulas. Per i telespettatori possibilità di scrivere domande e pareri con sms al 335.6969423 e con e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure postando direttamente sulla pagina Facebook “TuttoAtalanta Bergamo Tv” cui è possibile mandare anche foto e video. Conducono Matteo De Sanctis e Miriana Perletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA