Atalanta, battere l’Empoli invocando l’Europa

Il commento Non basterà incamerare la posta in palio, se faranno altrettanto Fiorentina e Roma nei rispettivi impegni dell’ultima giornata, ma bisogna battere i toscani per non lasciare nulla al caso.

Caccia viva al ritorno in Europa nella stagione sportiva 2022-2023. Imperativo categorico per l’Atalanta è quello di vincere la sfida casalinga di sabato con l’Empoli al Gewiss Stadium (pronti via alle ore 20,45). Ma non basterà incamerare la posta in palio, se faranno altrettanto Fiorentina e Roma nei rispettivi impegni dell’ultima giornata. In ogni caso lo ribadiamo a voce urlante: battere l’Empoli per non lasciare proprio nulla al caso. In questa ottica è auspicabile che i nerazzurri cambino decisamente rotta per quanto concerne le prestazioni sin qui offerte sul manto erboso di casa. In altre parole dovranno ricalcare gli applauditi copioni recitati in trasferta dove è stato possibile addirittura stabilire il record di dodici blitz. Ad offrire l’opportunità di mettere in saccoccia l’intera posta in palio sembra darci una consistente mano il calendario. Sì, perché l’Empoli verrà da noi con la cosiddetta pancia piena visto che l’obiettivo-salvezza lo ha meritatamente festeggiato da qualche tempo.

In ogni caso occhio, perché in tal senso l’undici toscano potrà giostrare libero da qualsiasi pressione. Ma valore aggiunto che parla a favore degli atalantini sarà l’annunciato super sostegno dagli spalti della struttura di viale Giulio Cesare dei tifosi. Peccato che mister Gian Piero Gasperini debba rinunciare a quattro titolarissimi: Malinovskyi (squalificato), Muriel, Toloi e Palomino (acciaccati), per non parlare di Ilicic. Tuttavia chi scenderà in campo è ben conscio dell’inestimabile valore del risultato finale. Alè Atalanta!

© RIPRODUZIONE RISERVATA