Atalanta, bene i primi colpi
ma non possono bastare

C’è soddisfazione per i primi colpi di mercato. Quello di mister Gasperini seguito in rapida successione da Paloschi.

Entrambi chi per un verso, chi per l’altro, di estrema garanzia. L’ex allenatore del Genoa dovrebbe portare schemi di gioco ariosi e quindi piacevoli; alla punta di Cividate al Piano si chiede di ricalcare il ruolo di bomber fin qui recitato a dovere. Naturalmente il quadro dell’Atalanta 2016-2017 è ben lungi dal considerarsi completato. Sì, perché saranno da mettere sull’altro piatto della bilancia le partenze:Sportiello e De Roon in cima alla lista per poi includere, con il trascorrere del tempo, il richiesto Cigarini (la solita Fiorentina) e qualcun altro, di minor spessore.

Pertanto l’imperativo è rinfoltire il centrocamp,o anche se ci sarà la disponibilità di un Gagliardini che reclama non da oggi, a buon diritto, il suo spazio. Pure per l’attacco c’è poco da dormire: d’accordo il colpaccio Paloschi, ma bisogna mettere in preventivo le mancate conferme di Borriello (a contenderselo Palermo e Udinese) e Pinilla (destinato in uno dei club sudamericani). Sulla sostituzione dei centravanti conteranno, in maniera determinante, i prossimi obiettivi. Gasperini, sin dal suo arrivo a Bergamo, è stato di una chiarezza inequivocabile: «Le ambizioni parlano di salvezza –ha precisato - ma c’è modo e modo per conseguirla». Come dire che, se non si vorrà soffrire, servirà una rosa adeguata.Riocrdando le ultime due stagioni, con i nerazzurri ad un certo punto pericolosamente vicini alla zona calda, lun mercato più qualitativo dei precedenti è fondamentale. In altre parole, evviva gli ingaggi di Gasperini e Paloschi, rimanendo, però, in attesa del resto…

E se l’Atalanta è in vacanza, TuttoAtalanta no: la trasmissione sportiva dedicata ai colori nerazzurri torna puntuale in diretta come ogni lunedì sera dalle ore 20.55 su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it). L’arrivo di Gian Piero Gasperini in panchina, l’apertura della campagna abbonamenti, l’ingaggio di Alberto Paloschi, le trattative e le voci di calciomercato, la finale-scudetto degli Allievi, gli Europei di Francia 2016: saranno questi i temi principali della puntata. Ospiti in studio l’ex calciatore Adelio Moro, l’ex dirigente Luciano Passirani, i giornalisti Cesare Malnati e Giangavino Sulas. Per i telespettatori possibilità di intervenire in diretta telefonando al numero verde 800.110445, di mandare domande e messaggi con sms al 335.6969423, con e-mail a [email protected] oppure di scrivere alla pagina Facebook «“TuttoAtalanta Bergamo Tv». Conduce Matteo De Sanctis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA