Atalanta, blitz firmato dal collettivo
Prima vittoria di Reja in trasferta

A Edy Reja mancava la vittoria esterna dopo quella casalinga con il Sassuolo e i sette pareggi. Bene, i nerazzurri gliela hanno regalata e con merito. Tre punti che rafforzano in maniera praticamente definitiva l’obiettivo salvezza.

Un blitz, in Sicilia, in virtù di una prova gagliarda suffragata di buone giocate per gran parte del match. Del resto non si va a segno tre volte se alla base non si confezionano azioni offensive degne di tale nome. Specie quella dell’1-0 con un gol di un freddo e lucido Baselli che con il suo delizioso destro ha messo fuori casa il portiere siciliano. A proposito di numeri uno, peccato l’ingenuità di Avramov nel regalare agli avversari l’inutile penalty (stampato, per nostra fortuna sulla traversa dal bergamasco ed ex AlbinoLeffe Belotti) visto che il trentaseienne serbo era stato protagonista di un paio di interventi sicuramente pregevoli.

Un bravo va, in ogni caso, trasmesso al «terzo» Frezzolini puntualmente attento nel difendere la porta nei rimanenti minuti. Nonostante in dieci l’Atalanta ha difeso il vantaggio grazie all’uno per tutti e tutti per uno evidentemente ispirato da Reya ai giocatori (nessuno escluso) sin dall’arrivo a Zingonia. Insomma si è trattato della vittoria dell’intero collettivo.

E non si venga a parlare di un Palermo già in vacanza. Se mai diciamo di un’Atalanta ancora concentrata al massimo che ha risposto alla grande alla provocazione lanciata dal Cagliari dopo l’1-1 dei sardi sul campo della scudettata Juventus. Adesso il calendario ci riserva il Genoa, allo stadio «Azzurri d’Italia». A Reja manca il secondo successo di fila: a buon intenditor, poche parole...

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA