Atalanta, caccia ai punti con l’Empoli
Al Comunale la sfida della riscossa - Video

In campo nell’inedito orario delle 18 per tornare a vedere la vera Atalanta. È chiara la missione del tecnico friulano Edy Reja per l’appuntamento che attende la sua squadra in casa contro l’Empoli: tornare a fare punti e lasciarsi alle spalle le polemiche delle ultime settimane.

È lo stesso tecnico friulano ad utilizzare la metafora del timoniere in un mare mosso, consapevole però che anche con le operazioni del calciomercato invernale la sua Atalanta è rimasta forte e di qualità, incappata in un momento delicato e sfortunato. Si torna all’origine: ciò non vuol dire tornare sui propri passi facendosi condizionare dal momento, ma riprendere lo schema che tanto ha entusiasmato al via della stagione. Ora ci sono le condizioni, sembra voler dire il tecnico nerazzurro e avendo a disposizione gli uomini giusti contro l’Empoli sarà 4-3-3.

È il momento più difficile della stagione, dopo una sconfitta contro il fanalino di coda della classifica, senza tra l’altro una parte di Curva Pisani, come già successo nella scorsa partita con il Sassuolo dopo il post partita acceso nel match casalingo contro l’Inter. Sembra di tornare indietro nel tempo, a quei mesi difficili dello scorso anno che poi portarono ai saluti con mister Colantuono: un dato conforta, questa Atalanta vanta ben 8 punti di vantaggio dalla zona retrocessione e non è il momento dei catastrofismi per una squadra che di qualità ne ha nonostante le partenze, come hanno dimostrato Borriello e Diamanti a Verona.

Ora gli interpreti. Il primo tempo di Verona fa ben sperare per rivedere il vero Papu Gomez, mentre a destra nel trio offensivo ritroveremo nuovamente Diamanti. Pinilla torna titolare dopo diversi mesi, mentre lo stesso Borriello, dopo la buona prestazione di mercoledì, partirà dalla panchina. Finalmente vedremo Freuler dal primo minuto, mentre Cigarini non ha recuperato dall’infortunio alla caviglia: al fianco dello svizzero ci saranno De Roon e Kurtic. In difesa, davanti a Sportiello, spazio a Toloi e Masiello, a sinistra l’obbligata scelta di Brivio, con Dramè squalificato e a destra di nuovo il ballottaggio Raimondi-Conti. La notizia di giornata è il rientro di Stendardo, già convocato: dopo la prova difensiva di Verona ce ne sarà bisogno.

Le probabili formazioni:

Atalanta (4-3-3):57 Sportiello;77 Raimondi, 3 Toloi, 5 Masiello, 28 Brivio;11 Freuler, 15 De Roon,27 Kurtic; 10 Gomez, 51 Pinilla, 23 Diamanti. A disp.: 30 Bassi, 1 Radunovic, 24 Conti, 2 Stendardo, 33 Cherubin, 55 Djimsiti, 21 Cigarini, 8 Migliaccio, 4 Gagliardini, 7 D’Alessandro, 13 Gakpé, 45 Monachello, 22 Borriello. All.: Reja

Empoli (4-3-1-2): 28 Skorupski; 2 Laurini, 26 Tonelli, 31 Camporese, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 32 Paredes, 11 Croce; 5 Saponara; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone. A disp.: 23 Pelagotti, 13 Maiello, 26 Ariaudo, 6 Bittante, 4 Zambelli, 14 Dioussè, 33 Krunic, 77 Buchel, 39 Livaja, 9 Mchedlidze, 22 Piu. All.: Giampaolo.

Arbitro: Fabbri di Ravenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA