Atalanta, c’è l’Empoli a pranzo
Ultima vittoria in A? Nel 2008

Domenica arrivano i toscani, tra le rivelazioni del campionato: un cliente sempre ostico nella storia nerazzurra.

L’Empoli, atteso domenica 26 aprile a Bergamo a pranzo (si comincia alle 12,30) non ha mai vinto a Bergamo in serie A. Ha però lasciato il segno nel suo ultimo passaggio all’«Atleti Azzurri d’Italia», nel campionato di serie B 2010-11, quando conquistò l’intera posta. Abbastanza a sorpresa, considerato che i nerazzurri erano lanciatissimi verso quella serie A che conquisteranno da lì a qualche settimana, e che i toscani chiuderanno il campionato in una tranquilla metà classifica.

Il primo precedente tra le due squadre risale alla stagione 1981-82, la sola che l’Atalanta passò in serie C1. Al Comunale finì 1-0 con rete di Mutti sul finale e toscani che diedero fuori da matto negli spogliatoi. In serie A le due squadre si incontrarono nello jellatissimo campionato 1986-87 che vide i nerazzurri retrocedere e l’Empoli salvarsi all’ultima giornata. Magra consolazione, la vittoria per 1-0 del 5 ottobre 1986, con rete di Magrin dal dischetto.

Nuova vittoria nerazzurra nel marzo 1998 con rete di Lucarelli e nuova retrocessione nerazzurra con contemporanea salvezza toscana, poi un pareggio in serie B nel 2000 con rete di Caccia e promozione finale atalantina.

Poi qualche pareggio (con tanto di rigore sbagliato da Ventola nel 2006-2007) fino all’ultima vittoria atalantina in serie A, datata 16 marzo 2008: un gran bel 4-1 con reti di Doni, Langella e doppietta di Padoin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA