Atalanta, c’è un tabù da sfatare
A Firenze non si vince da 22 anni

Un tabù da sfatare che dura da 22 anni su un campo che non ha mai portato bene all’Atalanta. Trasferta difficile in quel di Firenze per la formazione di mister Colantuono, reduce dal sofferto successo nel finale ottenuto contro il Cagliari grazie allo spettacolare gol di Pinilla.

Bellini e compagni saranno in campo nell’anticipo delle 12.30 contro una delle squadre più in forma del campionato, quella allenata da Montella, che nel calciomercato invernale ha perso Cuadrado ma ha trovato Gilardino, Diamanti e Salah, ma soprattutto ha riscoperto Mario Gomez, che dopo un anno e mezzo in Italia sembrava ormai un oggetto misterioso.

Partiamo dunque dai corsi e ricorsi storici del match, su tutti vengono alla mente i nomi di Perrone e Masiello. Il primo nella stagione 1992/1993 regalò l’ultimo successo contro i gigliati, mentre il secondo, rientrato in rosa dopo la vicenda del calcioscommesse e in panchina contro il Cagliari, segnò in occasione dell’ultimo pareggio conquistato nella bella Toscana, insieme a Denis, nel 2-2 del 2011/2012. In 51 precedenti in sole 7 occasioni i nerazzurri hanno conquistato l’intera posta in palio, con 11 pareggi e 33 vittorie viola.

Sul fronte formazione il tecnico dei bergamaschi non si è voluto sbilanciare prima di partire per la Toscana in treno, dopo la nevicata che ha colpito parte della penisola, Firenze compresa. Sicuri assenti Dramè, Cherubin, quest’ultimo protagonista suo malgrado di uno sfortunato incidente automobilistico in settimana, e i lungodegenti Estigarribia e Raimondi. Il dubbio riguarda le punte: Pinilla pare inamovibile dopo il gol dell’ultimo turno, se dovesse cambiare qualcosa potrebbe essere Denis ad accomodarsi in panchina, con Maxi Moralez che agirebbe alle spalle del cileno.

Dubbi anche sugli esterni: con Emanuelson pronto ad entrare a partita in corso a destra, salgono le quotazioni del Gomez nerazzurro a sinistra, soprattutto nel caso in cui Moralez agisse alle spalle di un’unica punta. Confermati gli altri centrocampisti,l’altro dubbio riguarda la difesa: tutto dipende dalle condizioni di Biava, che in settimana ha avuto problemi a causa di un pestone.

I due probabili schieramenti

FIORENTINA (3-5-1-1): 12 Tatarusanu; 40 Tomovic, 15 Savic, 19 Basanta; 17 Joaquin, 14 Mati Fernandez, 7 Pizarro, 20 Borja Valero, 23 Pasqual; 18 Diamanti; 33 Gomez. In panchina: 31 Rosati, 4 Richards, 28 Alonso, 5 Badelj, 38 Rosi, 16 Kurtic, 6 Vargas, 72 Ilicic, 30 Babacar, 9 Gilardino, 74 Salah. All. Montella.

ATALANTA (4-4-2): 57 Sportiello; 6 Bellini, 29 Benalouane, 2 Stendardo, 3 Del Grosso; 22 Zappacosta, 21 Cigarini, 17 Carmona, 11 Moralez; 19 Denis, 51 Pinilla. In panchina: 1 Avramov, 5 Scaloni, 13 Masiello, 20 Biava, 25 Spinazzola, 8 Migliaccio, 28 Emanuelson, 7 D’Alessandro, 16 Baselli, 9 Bianchi, 10 Gomez, 99 Boakye. All. Colantuono.

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA