Atalanta, «cooperativa» del gol
Anche Zapata ogni tanto può tirare il fiato

Il bomber è rimasto all’asciutto a Cagliari, ma non c’è problema visto che l’apporto di centrocampisti e difensori è sempre pronto a sopperire alla mancanza.

Questa volta ci ha pensato Hateboer (quarta rete in campionato) a regalare l’1-0 che ha consentito ai nerazzurri di conquistare il quinto posto e di collocarsi a un solo punto dalla Champions. Il numero dei soci della «cooperativa del gol» nerazzurra è altissimo, sono ben quattordici i giocatori che hanno messo il sigillo nello score atalantino, un altro record per Gomez e compagni in questa incredibile stagione.

È proprio il sistema di gioco creato dall’allenatore piemontese in tre anni che permette a tutti i giocatori di andare in gol, indipendentemente dal ruolo che ricoprono. Come in attacco, così in difesa. Non è raro, del resto, applaudire Zapata, Ilicic o il Papu chiamati a dar man forte ai compagni del reparto arretrato. A beneficiarne, oltre al numero di gol, già 48 in 22 gare disputate, è lo spettacolo che non manca quasi mai. Un sistema di gioco che presuppone un dispendio enorme di energie, ma che fino ad ora ha ampiamente ripagato gli sforzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA