Atalanta, Cornelius è già star -Video
E Ilicic risponde con un gol di tacco

Primo giorno di lavoro a Rovetta, primi applausi e primi selfie.Subito acclamato Cornelius (come il mister) e Ilicic non si fa attendere.

Alle 9 Cristian Raimondi è già là, praticamente il primo in campo. Ma stavolta, dopo una vita spesa a sudare in gruppo, il ragazzo di Sedrina calca il manto in lungo e in largo con un altro sguardo. Quello del tecnico: «cinesini» da disporre, attrezzi da posizionare, un ritiro da preparare. Il primo gruppo di giocatori entra compatto, sulle tribune scatta automatico l’applauso del gruzzolo di tifosi giunto per gustarsi l’«esordio» stagionale. Andreas Cornelius, gigante biondo, fisionomia da perfetto danese, saluta timido; due minuti più tardi è il turno di Gian Piero Gasperini, e i decibel dei battimani già aumentano.

Tra gli acclamati c’è anche Josip Ilicic, il colpo al momento più glamour del calciomercato nerazzurro.

Dalle 17,30 in campo per la parte atletica c’è subito un Ilicic al galoppo, mentre a bordocampo prende posto lo «stato maggiore» nerazzurro: Antonio Percassi, camicia bianca e occhiali da sole, scruta le mosse della nuova Atalanta che sta prendendo forma, accanto al figlio Luca, a Roberto Spagnolo, Gabriele Zamagna, Giovanni Sartori.Di nuovo, l’incipit della seduta è con la palla al piede, col gruppo prima diviso in due «tronconi» e quindi ricomposto agli ordini del Gasp per iniziare a far decantare le alchimie anche alla pattuglia dei nuovi inserimenti. Una partitella – in questo caso, al fianco di Cornelius c’è Cabezas – nel vento temperato della Presolana è il sigillo sulla giornata inaugurale delle fatiche in quel di Rovetta, dove si proseguirà sino al 26 luglio, quando il Trofeo Bortolotti al Comunale chiuderà la prima parte di preparazione.

Nessuna cattiva notizia sotto il segno dell’infermeria, l’intera rosa ha lavorato in gruppo; assenti – come da programma – i nazionali Gomez (arriva venerdì), Freuler, Kurtic, Spinazzola (s’aggregheranno sabato) e gli under azzurri Caldara e Petagna (in gruppo dal 21). Oggi, stesso menu di ieri: squadra in campo alle 9,30 e alle 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA