Atalanta corsara a Salerno (3-1) E’ imbattuta regina d’inverno

Nell’ultima giornata d’andata del torneo cadetto vince anche l’AlbinoLeffe: 1-0 contro il Napoli

In Serie B, con la disputa della 23ª giornata, si è concluso il girone d’andata: nerazzurri davanti a tutti.

SALERNITANA - ATALANTA 1-3

Reti: nel pt 4’ Pazzini, 32’ Perna, 46’ Pinardi, nel st 10 Pazzini.

Salernitana (4-2-3-1): Botticella (1’ st De Lucia), Mezzanotti, Olivi, Perna, Molinaro, Breda, D’Aniello (25’ st Tulli), Russo, Lai (9’st Corneliusson), Di Vicino, Bogdani. In panchina: De Lucia, Rocco, De Angelis, Caputo Rinaudo). All. Pioli.

Atalanta (4-3-3): Taibi, Rustico, Gonnella, Pinto, Smit, Marcolini (36’ st Lazzari), Bernardini (22’ st Mingazzini), Zenoni, Gautieri, Pazzini, Pinardi (36’st Montolivi). In panchina: Calderoni, Sarr, Vugrinec, Bianchi. All. Mandorlini.

Arbitro: Farina di Novi Ligure.

Note - Angoli 10-4 per la Salernitana. Recupero: 2 ’- 4’. Ammoniti: Taibi per comportamento antiregolamentare, Pinto, Olivi, Breda e Mezzanotti per gioco falloso, Zenoni per proteste. Spettatori: 11.000.

Atalanta, missione compiuta. Battendo in trasferta la Salernitana per 3-1 (doppietta di Pazzini e gol di Pinardi), i nerazzurri di Mandorlini hanno raggiunto l’obiettivo di concludere il girone d’andata imbattuti. Inoltre, grazie alla sconfitta del Palermo a Bari, sono campioni d’inverno.

Alla Salernitana non sono bastati dinamismo e caparbietà di fronte a un’Atalanta sorniona ed estremamente cinica, in grado di finalizzare con grande bravura le occasioni costruite. Nerazzurri in vantaggio dopo 4’ con un tiro di Pazzini, deviato fortuitamente da Mezzanotti che ha spiazzato il portiere Botticella. Taibi in due occasioni (12’ D’Aniello, 14’ Russo) è costretto a superarsi per evitare la capitolazione, che giunge però al 32’ con Perna, pronto a realizzare sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Alla fine del primo tempo (46’) l’Atalanta torna in vantaggio con Pinardi su uno svarione della difesa di casa. Nella ripresa i padroni di casa si sbilanciano in avanti alla ricerca del pareggio, porgendo il fianco alle ripartenze brucianti dei nerazzurri, che realizzano il terzo gol ancora con Pazzini (10’ st), che gira a rete un perfetto assist di Gautieri.

ALBINOLEFFE - NAPOLI 1-0

Rete: nel st 8’ Possanzini.

AlbinoLeffe (4-4-2): Acerbis, Regonesi, Sonzogni, Raimondi (40’ st Gori), Bonazzi, Del Prato, A. Colombo (18’ st Poloni), Possanzini (31’ st Araboni), Deani, Biava, Morfeo. In panchina: Gritti, Gorini, Testini, Ferrari. All. Gustinetti.

Napoli (3-4-1-2): Manitta, Zamboni, Perovic, Marcolin (30’ st Pasino), Cvitanovic, Olive (17’ st Montesin), Floro Flores, Vieri, Quadrini (15’ st Sesa), Carrera, Bonomi. In panchina: Brivio, Montervino, Portanova, Montesanto. All. Simoni.

Arbitro: Preschern di Mestre.

Note - Angoli 7-5 per AlbinoLeffe. Recupero: 0’ e 5’. Ammoniti: Raimondi per gioco scorretto e Perovic per proteste. Spettatori: 2000 circa.

La banda di Gustinetti chiude l’andata con una vittoria importante per la classifica e di prestigio. I biancazzurri seriani superano al Comunale di Bergamo il Napoli 1-0, una delle grandi decadute del calcio italiano. Un successo ampiamente meritato, anche perché l’AlbinoLeffe è risultato ben più pericoloso rispetto ai partenopei, che raramente si sono affacciati in prossimità della porta difesa da Acerbis. Su un campo in pessime condizioni per la pioggia caduta abbondantemente, la squadra seriana ha messo alle corde il Napoli, fin dall’inizio, anche se il gol-partita è arrivato nel secondo tempo, all’8’, con Possanzini, che ha approfittato di un invito di Regonesi: la sua prima conclusione ha colpito il palo, lo stesso attaccante ha raccolto la palla e ha insaccato imparabilmente alle spalle di Manitta. Dopo il gol c’é stata la reazione del Napoli, che si è però limitata a due conclusioni (Floro Flores al 17’ e Sesa al 30’) che Acerbis a neutralizzato a terra. La squadra di Simoni ha avuto la più grossa occasione al 37’ st: conclusione di testa di Sesa, capolavoro di Acerbis che riesce a smanacciare la palla, se ne impossessa Floro Flores che, da buona posizione, fallisce l’1-1.

(18/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA