Atalanta, ecco Demiral: «Voglio vincere un trofeo con la maglia nerazzurra»

L’Atalanta ufficializza l’arrivo di Merih Demiral dalla Juventus. Il 23enne centrale turco, che in Italia ha giocato anche col Sassuolo, arriva in prestito con diritto di riscatto.

Atalanta B.C. comunica l’acquisto del calciatore Merih Demiral dalla Juventus a titolo temporaneo con diritto di opzione. Nato a Karamursel il 5 marzo 1998, è un difensore, nazionale turco, che nonostante i soli 23 anni vanta già un’importante esperienza sia nel campionato italiano che a livello internazionale. Questa sarà infatti la sua quarta stagione in Italia dopo le esperienze con Sassuolo e Juventus. «Benvenuto, Merih!», si legge sulle pagine social dell’Atalanta, dove è apparsa un’immagine del giocatore con la maglia nerazzurra.

Cresciuto nel settore giovanile del Fenerbahce, a 18 anni si trasferisce in Portogallo dove gioca con l’Alcanenense e lo Sporting Lisbona B, prima di far ritorno in patria nel 2018 all’Alanyaspor : cinque mesi con 16 presenze tutte da titolare e un gol nella massima serie turca gli bastano per catturare l’attenzione del Sassuolo che nel gennaio 2019 decide di portarlo in Italia. Anche in Serie A gli sono sufficienti poche partite (14, sempre titolare, con una doppietta segnata al ChievoVerona) per mettere in mostra le sue grandi qualità e guadagnarsi l’interesse della Juventus. Ha vestito la maglia bianconera nelle ultime due stagioni, vincendo un campionato, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Significativa anche la sua sua esperienza con la maglia della Turchia. Dopo tutto il percorso nelle varie Under, ha debuttato nella Nazionale maggiore nel novembre 2018, diventandone subito un pilastro della difesa e giocando da allora 24 partite, compreso l’ultimo Europeo.

«Voglio vincere un trofeo con la maglia dell’Atalanta, è il mio obiettivo» . Così, nell’intervista all’ufficio stampa nerazzurro , Merih Demiral s’è presentato alla sua nuova squadra, accolto da un «Hoş geldin, Merih!», il benvenuto in lingua turca. Contestualmente, la nota con cui la società ufficializza la sua acquisizione in prestito (a 3 milioni) con diritto di riscatto fissato a 25. «Sono molto felice, vengo in una grande squadra con grandi tifosi, per me è una nuova opportunità molto importante - ha affermato il nazionale turco classe 1998, arrivato a sostituire Cristian Romero in difesa -. Sono giovane ma con una certa esperienza, Gasperini è una grande figura: di lui ho sempre sentito che gli allenamenti sono duri, è un grande allenatore e con lui ho una grande chance».

Demiral ha parlato anche delle prospettive stagionali: «Il campionato italiano è difficile e lungo, ma questa squadra ha una mentalità forte . La Champions? L’Atalanta ci gioca da tre anni, è importante anche questo - chiude -. Il motto “La maglia sudata sempre” è adatto al mio carattere, do sempre il cento per cento. Aspetto i tifosi alla prima partita. Ho già vinto serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, adesso voglio un trofeo qui: sarebbe più speciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA