Atalanta, follie milionarie per Kessié
E sembra il gioiello più «sacrificabile»

Nelle ultime dodici ore sembra esserci una gara tra i siti specializzati di calciomercato a lanciare news su Franck Kessié. Difficile trovare il titolo più ad effetto: «Follie inglesi per Kessié», «Juventus in pole», «Chelsea pronto a un’offerta irrifiutabile».

Sembra che qualcuno stia preparando il terreno in vista della prossima sessione di calciomercato. Dopo l’esplosione a inizio campionato il centrocampista ha sempre giocato a livello molto alti, conquistandosi la fiducia dell’allenatore Gian Piero Gasperini e l’affetto dei tifosi nerazzurri. Può davvero partire? Il nostro Pietro Serina ha provato a ragionare sul caso Kessié nella sua rubrica «Attenti alla diagonale».

«Kessie, per il quale in Inghilterra c’è chi pare pronto a fare follie (economiche), ormai è un titolare inamovibile e insostituibile nella Costa d’Avorio. Per questo alla sosta di Natale (dopo Atalanta-Empoli del 20 dicembre) partirà per la Coppa d’Africa. E la Costa d’Avorio è la squadra campione in carica (1° posto nel 2015), è uscita ai quarti nel 2013, ha perso la finale nel 2012. Cioè di solito la Costa d’Avorio arriva in fondo alla manifestazione. Dato che la Coppa d’Africa 2017 si giocherà (in Gabon) dal 21 gennaio al 12 febbraio, se gli ivoriani approdano alle finali Kessie tornerà a Bergamo non prima del 16-17 febbraio. Ipotizzando che salti il Crotone (19 febbraio) saremo a 7 gare perse: mancheranno 12 partite a fine stagione.

Provate a fare mercato: dando per scontato che comunque poi in estate Kessie dovrebbe essere ceduto, non è difficile identificarlo come il giocatore più «sacrificabile» per gennaio, in vista di un mercato che, altrimenti, rischierebbe di diventare pericolosissimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA