Atalanta, Gasperini vuole la Coppa
«Strada più breve per l’Europa»

Non è solo il fascino di alzare la Coppa al cielo 56 anni dopo l’unico trionfo: la vittoria della competizione regala l’accesso diretto all’Europa league. Ecco perché Gian Piero Gasperini e tutta l’Atalanta

«In questo momento abbiamo un paio di defezioni per squalifica (Djimsiti e Freuler, ndr), ma recuperiamo Gomez che è un valore aggiunto e de Roon presentandoci a Firenze al meglio». Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha parlato a Rai Sport alla vigilia della semifinale di andata di Coppa Italia in casa della Fiorentina. «Una partita determinante per la stagione, visto che quando riesci ad eliminare la Juventus alimenti anche delle aspettative - spiega il tecnico nerazzurro -. La coppa nazionale è la strada più breve per l’Europa League, non la più facile. Tra andata e ritorno ci saranno due mesi di campionato in cui anche i viola avranno delle chance per raggiungere una posizione utile per qualificarsi».

Gasperini è consapevole delle difficoltà del confronto: «La Fiorentina è una ottima squadra che s’è rafforzata a gennaio e ha grande entusiasmo, con giovani interessanti. Ha i nostri stessi obiettivi, quindi domani sarà una sorta di primo tempo fondamentale, in cui segnare in trasferta sarà importante».

D’obbligo una considerazione sul Var, visto il rigore per il contatto dubbio Toloi-Chiesa all’andata in campionato e quello recente assegnato ai toscani contro l’Inter per il supposto “mani» di D’Ambrosio. «Ogni volta si riparte da capo, per fortuna, perché mercoledì sera sarà un’altra gara - commenta il Gasp -. Gli episodi nell’arco dell’annata non sono mancati, in diverse partite. Speriamo che stavolta non ci siano polemiche».

Ultima battuta sul doppio ko con Milan e Torino: «Ci hanno rallentato in campionato, questa è un’altra competizione. Anzi, ci saranno motivazioni in più per reagire subito giocandocela al meglio delle nostre possibilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA