Venerdì 05 Settembre 2014

Atalanta, i tifosi sono fiduciosi:

centroclassifca per la maggioranza

«Papu» Gomez
(Foto by Magni Paolo Foto)

Bicchiere mezzo pieno per i tifosi nerazzurri sul ruolo che interpreterà l’Atalanta in questa stagione sportiva. Lo dicono le cifre del cliccato sondaggio del sito de L’Eco che ha raggiunto, in 48 ore, quasi mille contatti.

Entrando nei particolari, una sostenuta maggioranza indica gli atalantini in grado di piazzarsi a centro classifica. In numero minore, ma ugualmente, sostanzioso li vede in corsa per l’accesso in Europa. Viceversa riscontri inferiori quanto alla bassa graduatoria finale se non addirittura un coinvolgimento nella lotta per evitare la retrocessione.

È evidente che fiducia e ottimismo vengono messi in relazione, magari in maniera indiretta, a una campagna acquisti-cessione considerata più che positiva. Nemmeno la mancata vittoria, nell’esordio casalingo di domenica contro il Verona, ha, a conti fatti, influito sul parere dei supporter.

Del resto a parlare dalla parte degli operatori del mercato è il nuovo organico affidato per il quinto anno consecutivo al condottiero Stefano Colantuono. Vale la pena ripuntualizzare che la rosa attuale dispone di almeno due pedine di pari ruolo e da considerare affidabili.

Ma non è tutto visto che gli stessi giocatori non difettano di qualità tecniche sicuramente certificate. Anche la partenza dei big Bonaventura e Consigli è stata adeguatamente «digerita». Deve aver prevalso, innanzitutto, il buonsenso al pensiero che a beneficiarne è stato lo stesso amato Jack e le casse societarie. A questo punto spetta a mister e giocatori non tradire le aspettative. A cominciare dalla ripresa del campionato, tra due domeniche, dopo la sosta per la Nazionale. In calendario la trasferta di Cagliari, contro l’undici allenato da Zeman.

Arturo Zambaldo

© riproduzione riservata