Atalanta, il modulo per Bonaldi: 4-3-1-2
Pinilla-Denis con Moralez trequartista

Il modulo tattico ideale dell’Atalanta 2015/2016, per Nado Bonaldi sarebbe il 4-3-1-2 o se si preferisce il rombo. Punto fermo all’attacco la coppia argentino-cilena formata da Denis e Pinilla con appena dietro Moralez.

«Nel calcio ognuno può portare avanti la sua proposta tattica» sostiene con determinazione il referente nazionale degli allenatore bergamaschi e qualificato opinionista di «TuttoAtalanta diretta stadio», su Bergamo Tv.

Questa la premessa di Bonaldi che aggiunge: «Disponendo di attaccanti importanti come Denis e Pinilla non ne sacrificherei una in panchina. Specie nelle gare il cui motivo conduttore dovrebbe vedere una spinta offensiva della squadra nerazzurra. La sfida casalinga di domenica con il Frosinone sarebbe stata un’occasione ad hoc per proporre le due punte, ma purtroppo mancherà il Tanque per l’infortunio».

Eccoci a Moralez. «La permanenza di Maxi in nerazzurro la saluto con un evviva a gran voce. A mio avviso il suo rendimento ottimale lo esterna quando gioca da trequartista. Riduttivo sarebbe alternarlo con Gomez. Senza dimenticare la consolidata intesa con Denis».

Bonaldi ne ha anche per il reparto arretrato. «Ok per il poker di difensori a patto che, sempre nelle sfide prettamente offensive entrambi gli esterni spingano sulle fasce per contribuire all’azione in avanti. Ben arrivato, in ogni caso, a Toloi auspicando che faccia vedere quello che ha evidenziato in questo inizio di campionato nel San Paolo, in Brasile».

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA