Atalanta imbattuta a Reggio Resta in dieci, la salva Taibi

Finisce 0-0 al «Granillo» l’andata dello spareggio salvezza tra la Reggina e i nerazzurri. Tutto è rinviato a domenica, alla partita di ritorno al Comunale di Bergamo (ore 20.30)

L’Atalanta torna imbattuta da Reggio Calabria (0-0) ed ora può guardare con maggior fiducia alla gara di ritorno, in programma domenica 1 giugno al Comunale (ore 20.30).

Il traguardo della salvezza non è ancora stato tagliato, ma ieri sera i nerazzurri hanno fatto un bel passo in avanti, soprattutto se si considera che, dopo l’espulsione di Sala (19’ st), Doni e compagni hanno dovuto giocare quasi mezz’ora in inferiorità numerica. La Reggina da quel momento in poi ha assediato l’area dell’Atalanta, ma sulla sua strada ha trovato un Taibi strepitoso che le ha negato in almeno tre circostanze (su Diana all’86’, su Di Michele al 90’ e su Paredes al 91’) la gioia del gol.

In precedenza la partita era stata sostanzialmente equilibrata. Nella prima fase di gioco, in particolare, l’Atalanta era apparsa più organizzata sul piano del gioco, grazie soprattutto all’ispirazione di Dabo. Rossini e Vugrinec avevano una palla-gol a testa, ma la sprecavano. La Reggina si faceva vedere nel finale del tempo: al 41’ Di Michele si ritrovava la palla fra i piedi a due passi dalla porta, botta a colpo sicuro ma Taibi di piedi deviava in angolo. Ad inizio di ripresa steso copione dei primo 45’ di gioco fino all’ineccepibile espulsione di Sala. Poi l’assedio dei padroni di casa, con i capolavori di Taibi e con Doni che, nei minuti di recupero, sprecava un pallone d’oro.

Ora, per non retrocedere in serie B, l’Atalanta dovrà vincere la partita di ritorno in casa, che affronterà senza Doni e Sala che verranno squalificati.

Reggina - Atalanta 0-0

Reggina (3-5-2)

: Belardi; Jiranek, Vargas, Franceschini (23’ st Nakamura); Diana, Paredes, Cozza, Mozart (31’ st Bogdani), Falsini; Bonazzoli (27’ st Savoldi), Di Michele. In panchina: Lejsal, Morabito, Torrisi, Rastelli. All. De Canio.

Atalanta (4-4-2): Taibi; Rustico, Carrera, Sala, Bellini; Zenoni, Berretta (27’ st Guatieri), Dabo, Doni; Rossini (37’ st Foglio), Vugrinec (19’ st Foglio). In panchina: Calderoni, Pinardi, Bianchi, Inacio Pià. All. Finardi.

Arbitro

: De Sanctis di Roma.

Note - Angoli: 8 a 7 per l’ Atalanta. Recupero: 3’ e 5’. Espulso: 18’ st Sala per doppia ammonizione. Ammoniti: Mozart, Cozza, Gautieri, Doni per gioco falloso, Zenoni per comportamento non regolamentare, Savoldi per simulazione.

(30/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA