Atalanta: col Genoa solo un pareggio
Denis sbaglia un rigore, segna De Luca

L’Atalanta porta a casa un pareggio dalla sfida notturna con il Genoa. I liguri premono subito sull’acceleratore: all’11’ colpiscono un palo, al 27’ passano con De Ceglie. L’Atalanta preme nel 2° tempo: Denis sbaglia un rigore al 50’. Solo all’81’ segna De Luca. Vota il sondaggio

L’Atalanta porta a casa un pareggio dalla sfida notturna con il Genoa. I liguri premono subito sull’acceleratore: all’11’ colpiscono un palo, al 27’ passano con De Ceglie. L’Atalanta preme nel 2° tempo: Denis sbaglia un rigore al 50’. Solo all’81’ segna De Luca. Probabilmente però è in fuorigioco.

È la serata dei rimpianti per Atalanta e Genoa e l’unica buona notizia per entrambe è aver interrotto la preoccupante striscia di sconfitte consecutive (3 per i bergamaschi, 4 per i liguri). Rimpianti nerazzurri perché fosse arrivato prima il pareggio avrebbe avuto più tempo per trovare la zampata vincente; rimpianti rossoblù perché, trovato il vantaggio con De Ceglie (splendida azione corale), l’espulsione di Portanova ha costretto la banda Gasperini ad alzare le barricate, e soprattutto perché il gol di De Luca, arrivato a poco meno di 10’ dal termine, è in fuorigioco.

Nel complesso, l’1-1 dell’Azzurri d’Italia è però un risultato giusto. Un tempo per parte, un punto che torna a smuovere le rispettive classifiche e cancella le angosce delle ultime giornate.

Vota il sondaggio

La cronaca

Il 4-3-3 scelto da Colantuono con Bonaventura, Denis ed Estigarribia non ingrana e così comincia bene il Genoa, che centra un palo pieno con Bertolacci al 12’. Poi ancora rossoblù in avanti: Fetfatzidis approfitta di un rimpallo ma si fa sbarrare la porta in extremis da Consigli. Cresce la manovra degli ospiti, ed è davvero splendida l’azione che porta al gol di De Ceglie: Bertolacci lancia Antonelli sulla corsa, cross di prima intenzione per l’ex juventino che firma di testa il suo primo gol stagionale.

Genoa meritatamente in vantaggio e Colantuono che cambia l’acciaccato Estigarribia con De Luca, ma l’Atalanta fatica a ingranare anche se prima dell’intervallo, sugli sviluppi di uno schema su punizione, Bonaventura avrebbe l’occasione buona per pareggiare. La sua girata però finisce sulla testa di Stendardo, in fuorigioco.

Al rientro Atalanta più determinata e che potrebbe cambiare radicalmente volto al match: Perin para su Bonaventura, il numero 10 nerazzurro gira prontamente in area per Denis, steso da Portanova. Rigore ed espulsione, ma dal dischetto Perin ipnotizza il Tanque e mantiene il Genoa avanti. Burdisso per Fetfatzidis, è forcing nerazzurro: da Benalouane a Baselli, che spreca.

Poi clamorosa traversa di Benalouane da due passi, quindi altro errore di Denis, scattato sul filo del fuorigioco l’argentino non trova la porta tutto solo davanti a Perin. Il Genoa non esce più e, dai e dai, dopo una protesta di Bertolacci strattonato da Benalouane in area nerazzurra, l’Atalanta trova il meritato pari: Perin mette un’altra pezza su Stendardo, ma sulla respinta De Luca, in acrobazia, firma l’1-1.

Padroni di casa che tentano l’assalto finale, ma a difettare è la precisione e il Genoa se la cava, protestando nel finale per una trattenuta di Lucchini su Gilardino. Neanche i 5’ di recupero concessi da Peruzzo (così così la sua prova) cambiano le cose, Atalanta e Genoa tornano a far punti e alla fine è giusto così.

Vota il sondaggio

Le azioni principali:

11’ - Bertolacci sfiora il gol del vantaggio genoano: liberato sulla sinistra, tira forte ma colpisce il palo

27 - gol del Genoa con una bella azione corale che porta De Ceglie a trovarsi libero davanti alla porta: cross dal fondo e colpo di testa imparabile

49 - Portanova atterra Denis lanciato in area: rigore ed espulsione del genoano

50 - Denis tira forte alla sua sinistra ma Perin para

64 - Benalouane colpisce la traversa: il genoa in 10 trema

81 - Sforzi premiati per l’Atalanta: De Luca si fa trovare pronto su una ribattuta del portiere e in acrobazia insacca. Probabile una posizione di fuorigioco

88- Gilardino trattenuto in area: probabile rigore, ma l’arbitro non fischia

90 - 4 minuti di recupero

Vota il sondaggio

Il tabellino

ATALANTA (4-3-3): Consigli; Benalouane (44'st Bentancourt), Lucchini, Stendardo, Del Grosso; Baselli (40'st Raimondi), Cigarini, Migliaccio; Estigarribia (30'pt De Luca), Denis, Bonaventura.

In panchina: Sportiello, Frezzolini, Nica, Bellini, Scaloni, Brivio, Kone, Giorgi.

Allenatore: Colantuono

GENOA (3-4-3): Perin; Antonini, Portanova, Marchese (19'st De Maio); Vrsaljko, Sturaro, Bertolacci, Antonelli; Fetfatzidis (8'st Burdisso), Gilardino, De Ceglie (31'st Gamberini) In panchina: Bizzarri, Donnarumma, Motta, Cofie, Cabral, Konate, Sculli

Allenatore: Gasperin

ARBITRO: Peruzzo di Schio

RETI: 27' pt De Ceglie; 37' st De Luca

NOTE: serata piovosa, terreno in buone condizioni.

Al 6'st Perin ha parato un calcio di rigore a Denis.

Espulso al 5'st Portanova per aver interrotto una chiara occasione da gol.

Ammoniti: Bonaventura, Marchese, Antonini, Cigarini, Gilardino, Perin.

Angoli: 9-2 per l'Atalanta. Recupero: 4'; 4'+1'.

Vota il sondaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA