Atalanta, la sosta per la Nazionale
danneggia la squadra di Gasperini

La pausa per le nazionali giova o danneggia l’Atalanta? Sull’argomento non esistono i se e i ma. Rispondiamo allora in modo risoluto: danneggia.

Del resto la squadra nerazzurra si trova nella condizione di interrompere per alcuni giorni il tradizionale iter di allenamenti perdendo pure il regolare ritmo partita proprio in un momento molto positivo in cui l’Atalanta ha agganciato la terza posizione (insieme alla Juventus). Per non parlare della mancata disponibilità da parte di mister Gasperini di una dozzina di pedine convocate dalle rispettive nazionali di appartenenza.

Insomma, penalizzazioni macroscopiche per chi ha a che fare con un organico già di per sè numericamente ristretto. Meno male che l’Atalanta può anche vantare una straordinaria coesione di gruppo, tanto da ritenerlo una sorta di indissolubile valore aggiunto. Altro elemento da considerare è quello che solitamente dalla primavera in poi i nerazzurri arrivano all’apice della condizione fisica (la brillante vittoria sul Verona in trasferta ne è prova tangibile).

Siamo sicuri che la squadra ricomincerà a macinare gioco anche dopo la sosta che comunque ribadiamo non è certo cascata a fagiolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA