Atalanta, match con vista Champions
Duello Zapata-Dzeko contro la Roma

Arriva a Bergamo la formazione dell’ex Cristante, quinta in classifica avanti solo due punti rispetto ai nerazzurri. Sfida tra i bomber.

Partita con vista Champions, inizia una settimana decisiva per l’Atalanta, quella che ci dirà molto sul futuro e sugli obiettivi di fine anno della formazione di Gasperini. Alle 15 di domenica 27 gennaio a Bergamo arriva la Roma dell’ex Cristante, quinta in classifica avanti solo due punti rispetto ai nerazzurri.

La classifica parla chiaro, con 5 squadre in 4 punti, dai 34 del Milan ai 30 della Sampdoria, una situazione a fine gennaio raramente visibile nel campionato italiano e nella quale sono immersi in pieno i nerazzurri.

Prima la Roma, poi la Juventus nei Quarti di finale di Coppa Italia e infine il match di Cagliari: un ostacolo alla volta, soprattutto le prime due ci diranno davvero se i nerazzurri sono pronti ad ambire a qualcosa di grande: battere la Roma vorrebbe dire avere maggior chance addirittura per la Champions, farlo con i bianconeri significherebbe poter pensare di arrivare fino in fondo.

Una alla volta, Bergamo merita di viversi queste sfide senza fare troppi salti in avanti, senza montarsi la testa, ma sicuramente con l’ambizione di poter battere entrambe e le capacità per farlo.

La Roma dal canto suo sta ritrovando maggior tranquillità dopo un periodo natalizio turbolento, quando la panchina di mister Di Francesco sembrava a rischio, ma l’ex Sassuolo ha puntato sui suoi ragazzi vincendo la scommessa, da Zaniolo a Pellegrini e Cristante, giovani che in futuro saranno fissi in Nazionale.

Sarà la sfida tra i due bomber Zapata e Dzeko: il nerazzurro è inaspettatamente cannoniere del campionato insieme a Ronaldo, è passato dal non segnare a 14 gol nei mesi di dicembre e gennaio e un bomber rossonero ancora fermo a 2 reti in 16 presenze in campionato. Una sfida sui numeri vinta in partenza dall’atalantino, il Re Mida del gol in questo momento, ma guai a sottovalutare un centravanti che in 120 partite in giallorosso ha realizzato ben 55 reti.

In ottica formazione pochissimi cambiamenti rispetto a Frosinone. Freuler è stato convocato, ma verrà risparmiato in vista della Juventus, mentre i dubbi riguardano il reparto arretrato, con Palomino favorito al rientro al posto di Djimsiti nel cuore dell’area atalantina.

Le probabili formazioni:

Atalanta (3-4-1-2): 1 Berisha; 2 Toloi, 6 Palomino, 23 Mancini; 33 Hateboer, 88 Pasalic, 15 de Roon, 21 Castagne; 72 Ilicic, 91 Zapata, 10 Gomez. A disp.: 95 Gollini, 31 Rossi, 19 Djimsiti, 5 Masiello, 11 Freuler, 22 Pessina, 7 Reca, 8 Gosens, 17 Piccoli, 44 Kulusevski, 99 Barrow. All. Gasperini.

Roma (4-2-3-1): 1 Olsen; 24 Florenzi, 20 Fazio, 44 Manolas, 11 Kolarov; 4 Cristante, 42 Nzonzi; 22 Zaniolo, 7 Lo. Pellegrini, 92 El Shaarawi; 9 Dzeko. A disp.: 63 Fuzato, 77 Greco, 2 Karsdorp, 15 Marcano, 3 Lu. Pellegrini, 18 Santon, 16 De Rossi, 27 Pastore, 14 Schick, 34 Kluivert. All. Di Francesco.

Arbitro: Calvarese di Teramo.

Torna «TuttoAtalanta diretta stadio» su Bergamo Tv. A commentare la sfida dallo studio tra i nerazzurri e la Roma a partire dalle 14 alle 18 di domenica 27 gennaio, l’allenatore Sandro Salvioni, l’ex giocatore nerazzurro Gianluca Savoldi e il giornalista Arturo Zambaldo. Carlo Canavesi (riporterà le fasi della partita) e Maria Chiara Rossi (terrà i contatti con i social). Matteo De Sanctis porterà il suo contributo dallo stadio Azzurri d’Italia.

Collegamenti tramite video chiamate Skype, con Massimo Casari, Mario Gamba (da Monaco di Baviera) Attilio Varischetti e l’ex arbitro Attilio Belloli.

Dall’Azienda BCL di Cerete interverranno altri ospiti coordinati da Elisa Cucchi. Al termine della partita, interviste dalla sala stampa agli allenatori dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini e della Roma, Eusebio Di Francesco e ai giocatori nerazzurri. Conduce la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA