Atalanta, ora non puoi sbagliare
Con il Palermo è già sfida salvezza

Delicata, non decisiva, ma sicuramente da non sbagliare per tanti motivi. L’inaspettato tonfo senza appello di Cagliari ha reso ancor più fondamentale il turno infrasettimanale dell’Atalanta contro il Palermo, in programma al Comunale mercoledì 21 settembre alle 20,45.

Dimenticare Cagliari deve essere una priorità e toccherà ai nerazzurri far passare in fretta ai tifosi bergamaschi il ricordo di un pomeriggio orribile, presi a pallonate da una squadra dello stesso livello, con un Borriello devastante, a segno due volte, ed esultante (evento raro e giusto nelle tante operine da gol dell’ex che si vedono sui campi della Serie A). Tempo delle critiche da lasciare in disparte, questa Atalanta può subito rifarsi e il turno infrasettimanale, che permette di rimettersi nuovamente in gioco, ma senza fallire. Il calendario aiuta con due scontri diretti consecutivi, dopo il primo fallito in Sardegna, contro Palermo e Crotone.

Più che identità e gioco servono punti e anche le scelte del tecnico in vista della sfida contro i siciliani sembrano andare in questa ottica: fuori giocatori con qualche problema non certo di natura fisica, come Sportiello e Paloschi, detro Berisha e Pinilla. Nel caso del portiere si prosegue con il numero 1 albanese, unico sufficiente in Sardegna: per Sportiello un turno di riposo ulteriore che lo aiuterà a ricaricarsi per ripresentarsi al meglio nelle prossime settimane. Discorso simile per Paloschi: il gol che non arriva, le difficoltà nell’attacco nerazzurro, e il rigore sbagliato clamorosamente a Cagliari hanno contribuito alla scelta di Pinilla proprio come con il Torino.

Sarà il numero 51 a tenersi sulle spalle attacco e squadra: nei momenti duri tocca agli uomini di carisma condurre la squadra verso lidi più tranquilli. Pinilla, Masiello, Toloi e Gomez, ma anche i giovani dovranno portare Gasperini fuori da questa situazione: davanti alla difesa è favorita la coppia Kessie-Grassi. In casa Palermo, a 2 punti dopo i pareggi con Inter e Crotone e le sconfitte con Sassuolo e Napoli, mancheranno Rajkovic e Bentivegna: anche per i rosanero in palio punti salvezza per un’occasione da non fallire.

Le probabili formazioni

Atalanta (4-2-3-1): 1 Berisha; 5 Masiello, 3 Toloi, 6 Zukanovic, 25 Konko; 19 Kessie, 88 Grassi; 7 D’Alessandro, 27 Kurtic, 10 Gomez; 51 Pinilla. A disp.: 57 Sportiello, 13 Caldara, 2 Stendardo, 24 Conti, 37 Spinazzola, 77 Raimondi, 93 Dramè, 11 Freuler, 4 Gagliardini, 8 Migliaccio, 43 Paloschi, 29 Petagna. All. Gasperini.

Palermo (4-3-3): 1 Posavec; 3 Rispoli, 12 Gonzalez, 6 Goldaniga, 19 Aleesami; 10 Hiljemark, 14 Gazzi, 25 Bruno Enrique; 23 Diamanti, 30 Nestorovski, 11 Embalo. A disp.: 68 Fulignati, 4 Andelkovic, 2 Vitiello, 15 Cionek, 97 Pezzella, 18 Chochev, 28 Jajalo, 22 Balogh, 24 Bouy, 20 Sallai, 98 Lo Faso. All.: De Zerbi.

Arbitro: Ghersini di Genova.

Nel frattempo torna puntuale «Tutto Atalanta diretta stadio» su Bergamo Tv. A commentare la sfida tra gli atalantini e il Palermo saranno in studio, a partire dalle 20,10 e fino alle 23,30, gli ex giocatori atalantini Oliviero Garlini e Vinicio Espinal, il decano degli allenatori orobici Nado Bonaldi, il giornalista Arturo Zambaldo, l’opinionista Luciano Passirani e il dirigente sportivo Gianlauro Bellani. Collegamenti, inoltre, attraverso le video chiamate Skype, con Matteo De Sanctis, Elisa Cucchi, Ralf Hildebrand, Massimo Casari, Sharon Spinelli, Enrico Ongaro, Attilio Varischetti e Mario Gamba. Al termine della partita collegamenti con gli allenatori di Atalanta e Palermo dalla sala stampa dello stadio Azzurri d’Italia. Condurrà la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA