Atalanta orfana di Ilicic e Zapata
contro la capolista Juve

L’indisponibilità di Ilicic (sconterà definitivamente la doppia squalifica) rappresenta un handicap di rilievo considerato l’immenso estro della punta in area avversaria.

Prevedere abbondanza di gol in Atalanta-Juventus è ragionevole. Nonostante il team bianconero giunga a Bergamo con le vesti di capoclassifica, mister Gian Piero Gasperini non tradirà per alcun motivo il tradizionale dna offensivo. Le 30 reti totalizzate dai nerazzurri nella dozzina di gare disputate (2,5 di media partita, non bazzecole) parlano chiaro. All’astinenza delle ultime due gare (0-2 col Cagliari al Gewiss stadium; 0-0 a Genova, sponda Sampdoria) non daremmo troppo peso mettendo in conto i forfait di bomber Zapata confermato anche contro la Juve.

Certo, l’indisponibilità di Ilicic (sconterà definitivamente la doppia squalifica) rappresenta un handicap di rilievo considerato l’immenso estro della punta in area avversaria. Alla difesa il gravoso compito di contrastare gli attaccanti piemontesi che in ogni caso si presentano a Bergamo con 10 gol in meno (20) sul biglietto da visita rispetto a quelli messi a segno dal Papu e soci. Già la difesa nerazzurra con i numeri (18 i gol incassati) non affatto alleati.

I pronostici dove collocarli? Beh non c’è dubbio: favorita d’obbliga resta la capolista, l’unica formazione del torneo, peraltro, imbattuta. Ma senza ricorrere allo sfruttato detto «la palla è rotonda» perché non sperare in primo luogo in un pareggio? Del resto l’undici di Maurizio Sarri non si è immedesimato nel monotono cannibalismo recitato nelle precedenti gestioni-Allegri. Non poche, infatti, sono risultate le vittorie sin qui con il minimo degli scarti e abbastanza sofferte. E con l’Atalanta dal vento in poppa di prima del Cagliari (7-1 all’Udinese e terzo posto in graduatoria) perché non coniugare il classico bicchiere mezzo pieno?

© RIPRODUZIONE RISERVATA