Atalanta pronta a sfatare il tabù emiliano
Petagna-Gomez per abbattere il Sassuolo

Più forti delle assenze, più forti del modello Sassuolo, da battere per continuare a sognare. Trasferta tra le più complicate in questa stagione per l’Atalanta, non tanto per gli infortunati, più per il fatto che i neroverdi abbiano sempre dato filo da torcere ai nerazzurri.

In Emilia, infatti, l’Atalanta in Serie A non ha mai vinto, conquistando due pareggi nelle ultime due stagioni, che vanno ad aggiungersi alla sconfitta con mister Colantuono all’esordio del Sassuolo in A; unico successo orobico, sempre con Colantuono, nell’ultimo anno di B con gol di Ardemagni e Ruopolo. Il modello Sassuolo, si diceva, quello che i tifosi atalantini guardano con un filo di invidia, perché da un lato riporta ai fasti antichi delle Coppe tra gli anni 80’ e 90’ e dall’altro si sogna di rivivere le stesse emozioni, di raggiungere al più presto traguardi europei. Non da subito però, è sempre il grido lanciato dai palazzi da Zingonia e dal tecnico Gasperini: volare basso dopo un’altra grande vittoria, forse la partita perfetta di questo avvio di stagione contro il Genoa. Il momento sorride ai bergamaschi, che hanno vinto 5 delle ultime 6 partite, mentre in casa Sassuolo sono arrivate due sconfitte negli ultimi 180’ contro Roma e Lazio, un quasi record per i ragazzi di Di Francesco, che non centrano 3 ko filati dal marzo del 2015, mentre da due anni l’Atalanta non ottiene due successi filati lontano dal Comunale.

Numeri, che si aggiungono a quelli degli assenti da entrambe le parti. In casa neroverde non saranno del match Duncan, Berardi, Missiroli, Magnanelli, Antei, Letschert, Sensi, con un centrocampo davvero risicato; tra i nerazzurri mancheranno Toloi, Dramè e Konko, in pratica mezza difesa, ma mister Gasperini si è detto fiducioso e convinto dei mezzi dei suoi ragazzi, e ancora una volta ha voluto pescare dalla Primavera con le convocazioni di Bastoni e Capone, senza dimenticare che all’appello mancheranno anche Pinilla e Cabezas. Probabile un leggero cambio di modulo, con Zukanovic, Caldara e Masiello davanti a Berisha; a centrocampo da destra Conti, Freuler, Kessie e Spinazzola, con il sacrificio di Gagliardini e Kurtic dietro alle due punte Petagna e Gomez. Aria di Europa, a Reggio Emilia per imparare, guardare da vicino i neroverdi impegnati in Europa League, ma soprattutto dargli il primo dispiacere negli scontri diretti in A.

Le probabili formazioni

Sassuolo (4-3-3): 47 Consigli; 20 Lirola, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 13 Peluso; 8 Biondini, 22 Mazzitelli, 6 Pellegrini; 16 Politano, 10 Matri, 11 Defrel. A disp.: 1 Pomini, 79 Pegolo, 39 Dell’Orco, 23 Gazzola, 26 Terranova, 98 Adjapong, 9 Iemmello, 90 Ragusa, 27 Ricci. All.: Di Francesco

Atalanta (3-4-1-2): 1 Berisha; 13 Caldara, 5 Masiello, 6 Zukanovic; 24 Conti, 11 Freuler, 19 Kessie, 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 29 Petagna, 10 Gomez. A disp.: 57 Sportiello, 77 Raimondi, 95 Bastoni, 8 Migliaccio, 17 Carmona, 7 D’Alessandro, 88 Grassi, 9 Pesic, 4 Gagliardini, 43 Paloschi. All.: Gasperini.

Arbitro: Maresca di Napoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA