Atalanta: prove tattiche anti-Inter

A San Siro domani alle 17.30 l’Atalanta potrebbe giocare con una formazione inedita, almeno da quanto si è potuto capire dall’allenamento di ieri. Delio Rossi sta pensando a un 5-4-1 molto elastico, in grado di diventare una sorta di 3-4-2-1 d’attacco. Una scelta che tiene conto anche delle assenze. Bellini ieri è tornato a casa per uno stato di malessere probabilmente dovuto a un principio influenzale, Makinwa è rimasto in palestra (ma è recuperabile), Natali (ieri in gruppo) è squalificato, Budan, Lorenzi, Rustico, Choutos e Migliaccio (oggi l’ecografia di controllo) sono infortunati, così come Taibi (l’ecografia ha evidenziato una distrazione di secondo grado al grande adduttore della coscia destra, almeno una settimana di riposo). Fatta la conta dei presenti, contro l’Inter giocherà Calderoni in porta (con l’esordio in panchina di Caglioni), poi si va verso una difesa a cinque: Innocenti o Motta (che però potrebbe godere di un turno di riposo) a destra, Rivalta, Sala, Capelli centrali con la variante Stendardo da non sottovalutare, Adriano all’esordio a sinistra.

A centrocampo non ci sono molte alternative: al centro spazio a Mingazzini e Bernardini, qualche dubbio per gli altri due posti. A sinistra Rossi ha alternato Montolivo e Marcolini, a destra Lazzari e Pagano (i primi potrebbero essere favoriti) con il compito di supportare Sinigaglia, schierato unica punta. In panchina ci sarà sicuramente un ragazzo della Primavera: ieri erano aggregati Madonna, Morosini e Defendi.

Oggi la squadra effettuerà la rifinitura al pomeriggio (ore 15), domattina il trasferimento a Milano. Dopo la partita con l’Inter (ore 17.30) la squadra tornerà a Zingonia dove resterà in ritiro fino alla ripresa degli allenamenti di giovedì mattina. Per finire una buona notizia: Lorenzi ieri ha partecipato anche alla seduta tattica con il resto della squadra, evitando solo la partitella finale. Un passo importante verso il pieno recupero.

LAZZARI VERSO IL RINNOVO Ieri pomeriggio in sede si sono poste le basi per prolungare il contratto di Andrea Lazzari. Attualmente il capocannoniere di Coppa è legato all’Atalanta fino al giugno del 2007, ieri si sono incontrati il direttore generale Roberto Zanzi e l’agente del giocatore, Giorgio Parretti. Stamattina ci sarà un nuovo incontro, anche se per la firma probabilmente bisognerà attendere giovedì. Per Lazzari è già pronto un contratto fino al 2009, restano da discutere solo alcuni aspetti economici.

(15/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA