Atalanta, ricordate l’andata con la Roma?
Uno 0-2 che se si dovesse ripetere...

Ghiotta per l’Atalanta, l’occasione di dimenticare subito la non annunciata sconfitta di Torino, sponda granata. Sì perché a Bergamo, domenica, verrà la Roma, sinonimo di team blasonato.

Per una provinciale, si sa, che mettere al tappeto avversari di qualità superiore rappresenta sempre uno stimolo a 360 gradi. Una Roma che avrà contro un team libero da qualsiasi pressione mentale. In altre parole gli atalantini non dovranno fare i conti con problemi legati al risultato e di conseguenza di classifica. Quanto al discorso-salvezza siamo, una volta tanto, seri: con i 36 punti già blindati ci si può ritenere al riparo da ogni rischio con largo anticipo. Da qui al termine del campionato si tratterà, pertanto, unicamente di salvaguardare al meglio l’immagine prendendosi inoltre qualche soddisfazione in più.

Per questo la sfida con la squadra di Spalletti sarà, innanzitutto, motivo di orgoglio. E state tranquilli che sotto questo aspetto i nerazzurri ne avranno in abbondanza. Come del resto è accaduto puntualmente in passato, salvo eccezioni. Purtroppo le contemporanee assenze degli squalificati Cigarini e De Roon non giocano, di sicuro, a favore della squadra nerazzurra.

Mister Reja sarà, così, costretto a rivoluzionare il centrocampo. Per di più non potrà disporre proprio delle pedine che, per un verso o per l’altro, vanno per la maggiore per rendimento e non solo. In ogni caso le soluzioni non mancano. Dalla parte dell’Atalanta ci sarà, anche, il contributo dei supporter. Pure per il prossimo turno, come accaduto con Bologna e Milan, la società ha disposto facilitazioni per maggior il maggior numero di presenti sugli spalti.

Sempre in versione fiducia e ottimismo vale la pena ricordare che nel match dell’andata l’Atalanta rientrò dalla capitale con uno spettacolare 2-0 a favore (gran gol di Gomez e di Denis su rigore). E se si dovesse ripetere l’exploit?

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA