Atalanta, risollevarsi con il Napoli
È possibile anche senza Ilicic

Alcuni tifosi pensano già che con il Napoli si vada incontro a una sconfitta, ma i ragazzi del Gasp hanno già dimostrato in passato di saper uscire da momenti difficili con gran carattere anche senza Ilicic.

Un verdetto già scritto, è quello che molti tifosi hanno formulato per la prossima sfida dell’Atalanta. Il Napoli di Ancelotti è sì squadra più blasonata dell’Empoli, ma il risultato è tutt’altro che scontato, visto che i nerazzurri stavano attraversando un momento positivo impreziosito da una serie di quattro vittorie consecutive prima del brutto scivolone in Toscana. Gasperini poi si è sempre dimostrato tecnico di livello che è riescito sempre a trasmettere nuovi stimoli ai giocatori per affrontare al meglio i momenti seguenti a una brutta batosta.

L’assenza di Ilicic non fa piacere a nessuno, però non può nemmeno essere la scusa per considerarci già sconfitti in partenza. Perchè non concentrarci su chi scenderà in campo invece di pensare a chi non ci sarà. Perchè non sperare in una prestazione convincente di Rigoni? L’argentino ha tutte le carte in regola per non far sentire la mancanza del talentuoso compagno di reparto, ammesso che Gasperini lo schieri in campo.

Ma al di là delle prove dei singoli giocatori, si deve puntare alla prestazione del collettivo, contando che possa subito ritrovare lo spirito trasmesso dal suo tecnico e smarrito inspiegabilmente nella trasferta a Empoli di sette giorni fa. E, infine, non sottovalutiamo il fattore campo, per nessun avversario è facile misurarsi tra le mura «infuocate» dello stadio Atleti Azzurri d’Italia, Napoli compreso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA