Atalanta-Samp, riecco Del Neri
Ceravolo novità a centrocampo

Del Neri in panchina, Zauri, Pazzini e Tissone in campo, ma l'Atalanta non potrà concedere spazio ai sentimentalismi contro la Sampdoria, domenica allo stadio Comunale (ore 15) per la 3ª giornata del campionato di serie A.

I bergamaschi sono ancora a quota 0, per cui devono tentare di sbloccarsi, come invoca il tecnico Angelo Gregucci («Basta, è ora di fare punti, anche a costo di essere meno belli»), ma i blucerchiati sono una brutta gatta da pelare: due vittorie in due giornate e attacco più prolifico in compagnia dell'Inter. Cinque gol all'attivo e un reparto avanzato super affiatato con il tandem Cassano-Pazzini. Del Neri ha già costruito un complesso solido e insidioso.

Tra i nerazzurri probabile esordio da titolare per Ceravolo sulla corsia destra di centrocampo, mentre Barreto dovrebbe aver recuperato la fatica delle qualificazioni mondiali con il suo Paraguay e sarà nel cuore del reparto ad affiancare Guarente. Nel caso di turno di riposo a Barreto, ballottaggio tra Radovanovic e Caserta.

Doni ha smaltito i problemini muscolari e dunque l'Atalanta si affiderà a lui e ad Acquafresca per scardinare la difesa ligure e cancellare lo zero dalla casallina delle reti segnate. Niente convocazione per Ferreira Pinto che è guarito ma non è ancora pronto per un match ufficiale.

Nessun problema di schieramento nemmeno per Del Neri: l'unico dubbio era Padalino, non al 100% dopo il match con la sua Svizzera, ma il centrocampista ha recuperato ed è stato convocato. Ma si siederà in panchina.

Le probabili formazioni (ore 15)
ATALANTA (4-4-1-1): 1 Consigli; 8 Garics, 2 Talamonti, 5 Manfredini, 6 Bellini; 70 Ceravolo, 16 Barreto, 17 Guarente, 22 Padoin; 72 Doni, 9 Acquafresca. In panchina: 32 Coppola, 77 Bianco, 13 Peluso, 21 Radovanovic, 20 Valdes, 18 Caserta, 90 Tiribocchi. All. Gregucci.
SAMPDORIA (4-4-2): 1 Castellazzi; 23 Stankevicius, 28 Gastaldello, 13 M. Rossi, 8 Zauri; 77 Semioli, 17 Palombo, 12 Tissone, 7 Mannini; 10 Pazzini, 99 Cassano. In panchina: 90 Fiorillo, 6 Lucchini, 3 Ziegler, 16 Poli, 20 Padalino, 19 Franceschini, 11 Bellucci. All. Del Neri.
Arbitro: Gava di Conegliano.
In tv e radio: Sky Calcio 6, Premium Calcio 3 e Dahlia Calcio 1. Collegamento con Radio Alta.

Programma 3ª giornata
Sabato 12 settembre: Livorno-Milan 0-0, Lazio-Juventus 0-2. Domenica 13 (ore 15): ATALANTA-Sampdoria (Gava di Conegliano), Bologna-Chievo (Mazzoleni di Bergamo), Fiorentina-Cagliari (Banti di Livorno), Inter-Parma (Rosetti di Torino), Palermo-Bari (Romeo di Verona), Siena-Roma (Damato di Barletta), Udinese-Catania (Bergonzi di Genova). Ore 20,45: Genoa-Napoli (Tagliavento di Terni).

Classifica
Juventus 9 punti; Sampdoria, Genoa e Lazio 6; Inter, Milan Parma e Fiorentina 4; Napoli, Siena e Palermo 3; Bari, Livorno e Bologna 2; Udinese e Cagliari 1; Catania, Chievo, ATALANTA e Roma 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA