Atalanta-Sassuolo: sfida fra nuovi ed ex
Il Tanque dà l’addio e resta nella storia

Tutti gli occhi puntati sul Comunale. Non sarà un anticipo di campionato come tutti gli altri quello in scena al Comunale sabato 30 gennaio alle 18: arriva il Sassuolo, un match tra ex di un tempo, volti nuovi e altri che invece non vedremo più.

Partiamo da quest’ultimo, perché ormai quella contro il Sassuolo potrebbe essere proprio la giornata dei saluti per German Denis. Sembra il film perfetto, davanti a tutto il mondo calcistico, per salutare un bomber da oltre 50 reti, «Il Tanque», che ha fatto letteralmente godere la Bergamo pallonara in questi anni. Sarà un bel tuffo al cuore per chi si potrà godersi lo spettacolo all’interno dello stadio, emozione paragonabile all’addio al calcio di Glenn Peter Stromberg, perché il bomber argentino entra di diritto nella storia dell’Atalanta e del calcio bergamasco.

Il calciomercato, che ha già stravolto la rosa a disposizione di mister Reja, si spera non faccia più scherzi: persi due titolari come Maxi Moralez e Grassi, in settimana si è vociferato nuovamente su Cigarini e anche su Dramè, invocato a rimanere dai tifosi del Club Amici di Dalmine. In tutto l’ambiente atalantino non si vede l’ora che sia finita: contro il Sassuolo ci saranno anche gli ultimi due arrivati, Gakpe e Borriello. Per quest’ultimo si è parlato anche di un posto da titolare, ma Denis è in vantaggio nel ballottaggio, in attesa del rientro di Pinilla, che potrebbe avvenire già a Verona nel prossimo test infrasettimanale.

Anche Papu Gomez è in forse e potrebbe essere risparmiato proprio per la trasferta veneta: al suo posto probabile esordio da titolare per Diamanti, che Bergamo è curiosa di vedere da vicino dopo gli ottimi trascorsi in carriera, anche in Nazionale. Rientra Cigarini, per il resto confermata la difesa a tre contro un Sassuolo in campo con il tridente: occhio alla rivelazione di questo campionato, una squadra per la maggior parte italiana e con parecchi ex. Su tutti Consigli, poi Peluso e Biondini, una piccola colonia nerazzurra che al Comunale ha lasciato buoni ricordi. Atmosfera speciale, ma prima di tutto i punti: c’è il trittico Sassuolo-Verona-Empoli in 7 giorni, la salvezza anticipata passa da qui.

Probabili formazioni:

Atalanta (3-5-1-1): 57 Sportiello; 5 Masiello, 3 Toloi, 33 Cherubin;77 Raimondi,27 Kurtic, 15 De Roon, 21 Cigarini,93 Dramé; 23 Diamanti; 19 Denis. A disp.: 30 Bassi, 55 Djimsiti, 6 Bellini, 20 Estigarribia, 28 Brivio, 24 Conti,8 Migliaccio, 11 Freuler,7 D’Alessandro, 13 Gakpé, 10 Gomez, 22 Borriello, 45 Monachello. All.: Reja.

Sassuolo (4-3-3): 47 Consigli; 11 Vrsaljko, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 13 Peluso;4 Magnanelli, 6 Pellegrini, 32 Duncan; 25 Berardi,9 Falcinelli, 17 Sansone. A disp.:79 Pegolo, 1 Pomini, 23 Gazzola, 20 Ariaudo, 3 Longhi, 10 Laribi, 37 Broh, 29 Trotta, 5 Antei, 8 Biondini, 16 Politano, 92 Defrel. All.: Di Francesco.

Arbitro: Gavillucci di Latina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA