Atalanta, si pranza con l’Udinese
Si gioca per entrare nella storia

Attesa silenziosa per entrare nella storia. Dita incrociate e gesti scaramantici se ne possono fare a centinaia, come quella parola che ancora alcuni nerazzurri faticano a pronunciare, ma ormai il profumo d’Europa è intenso come il buon sapore di una polenta e coniglio, magari da bersi con un ottimo vino friulano.

All’ora di pranzo l’Atalanta scende in campo proprio al Friuli contro l’Udinese con la possibilità di centrare l’Europa con 3 giornate d’anticipo. Calcoli o non calcoli non sembra che nessuno voglia pensarci così seriamente, ma in caso di successo a Udine e sconfitta dell’Inter in casa di un Genoa in grave crisi potrebbero lanciare i nerazzurri bergamaschi in Europa League ed entrare nella storia.

Si pensa alla partita con il Milan come quella decisiva, ma invece nella pazza stagione atalantina potrebbe esserci anche l’ennesimo frutto del caso che ci saprà spiazzare, in una settimana non certo facilissima per i nerazzurri.

Escludendo la conferenza stampa non tenuta dal tecnico Gian Piero Gasperini e giocatori in contatto con altre squadre come nel caso di Kessie, il tecnico ha dovuto fare i conti con le numerose assenze e gli infortuni. Mancheranno Freuler e Conti squalificati, saranno out per infortunio lo stesso Kessie e Hateboer, oltre a Dramè e Konko e all’ormai out fino a fine stagione Cabezas, via con la Nazionale ecuadoregna Under 20. Inoltre c’è il dubbio dei dubbi, la presenza o meno del Papu Gomez: il fatto che sia stato convocato è già un segnale positivo, la speranza di vederlo in campo è quella di tutti i bergamaschi, memori di qualche difficoltà di troppo di Petagna a Roma senza il suo compagno di merende a fianco. E allora chance per D’ Alessandro, Cristante e Grassi: a voi l’occasione buona per lasciare il segno e portare l’Atalanta un gradino avanti, magari proprio nella storia.

Ci sarà da fare i conti con un caro vecchio amico dell’ambiente bergamasco, quel Gigi Del Neri che regalò al pubblico bergamasco il calcio più bello degli ultimi anni, con il solo rammarico di non aver centrato l’Europa: la sua Udinese è reduce dal pesante ko di Bologna e ha ancora la possibilità di centrare la 10° piazza, un grande risultato con la squadra presa in condizioni difficili in autunno.

Le probabili formazioni
Udinese (4-3-3): 1 Karnezis; 27 Widmer, 5 Danilo, 30 Felipe, 34 Gabriel Silva; 8 Badu, 23 Hallfredsson, 14 Jankto; 10 De Paul, 9 Zapata, 77 Thereau. A disp.: 22 Scuffet, 25 Perisan, 75 Heurtaux, 4 Angella, 53 Adnan, 26 Kums, 95 Evangelista, 99 Balic, 19 Matos, 96 Ewandro, 18 Perica. All. Del Neri.

Atalanta (3-4-1-2): 1 Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 Masiello; 7 D’Alessandro, 4 Cristante, 88 Grassi 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 10 Gomez, 29 Petagna. A disp.: 91 Gollini, 31 Rossi, 95 Bastoni, 77 Raimondi, 8 Migliaccio, 94 Melegoni, 31 Rossi, 87 Mounier, 43 Paloschi. All. Gasperini.

Arbitro: Di Bello di Brindisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA