Atalanta sprecona ma caparbia
Battuta la Sampdoria 1-2

Un'Atalanta sprecona ma caparbia batte la Sampdoria 1-2. Bastano 89 secondi ai nerazzurri per indirizzare la partita sui binari giusti con Jack Bonaventura. Pari doriano nella ripresa, alla mezz'ora De Luca segna l'1-2. Vota il sondaggio: De Luca merita la maglia di titolare?

Un'Atalanta sprecona ma caparbia batte la Sampdoria 1-2. Bastano 89 secondi ai nerazzurri per indirizzare la partita sui binari giusti. Jack Bonaventura con una zampata in area devia in rete il cross di Raimondi. Sembra tutto facile, tanto che in più di un'occasione potrebbe chiudere definitivamente la partita.

Denis va vicinissimo al gol. Prima colpisce un palo, poi segna: il gol gli viene annullato, ma la moviola dirà che era regolare. La Samp è alle corde: il nervosismo rende sterile la reazione blucerchiata. Nella ripresa al 4' altra occasionissima per l'Atalanta. Moralez da fuori area nerazzurra lancia in profondità Denis che salta l'avversario.

L'attaccante quasi a tu per tu con il portiere, ma da posizione decentrata, tira fuori di pochissimo. Passano altri 4' e la Samp va in gol su angolo. Soriano tira su Consigli, ne esce un pallone vagante e Maresca in rovesciata fa gol. Non c'è tempo per recriminare. Certo è che a quel punto sembra che il vento sia cambiato a favore dei doriani. Non è così e alla mezz'ora arriva il gol di De Luca che chiude la partita.

PAGELLE
Consigli 7,
Raimondi 6,5,
Stendardo 7,5,
Manfredini 7,
Peluso 6,5,
Schelotto 6,5, 
Carmona 7,
Cigarini 7,5,
Bonaventura 7,
De Luca 7
Moralez 6,
Denis 6,5

All. Colantuono 7

LA DIRETTA

50' Finita. Atalanta batte Samp 1-2
49' Cross di Eder, Maxi Lopez sfiora il pallone che va fuori
48' Si combatte su ogni pallone. Atalanta schiacciata in difesa
45' Inizia il primo dei 5 minuti di recupero
42' Salvataggio clamoroso di Stendardo sulla linea su botta sicura di Icardi 39' Paratona di Consigli su conclusione di Icardi
38' Nuova sostituzione fra i nerazzurri. Fuori Carmona, dentro Biondini
36' Samp pericolosa con Eder anticipato da Stendardo a pochi metri dalla porta. Cambio nell'Atalanta: fuori Moralez, dentro Brivio.
32' Fuori Estigarribia, dentro Icardi
31' Gol di De Luca su assist dalla sinistra di Denis lanciato dal solito efficacissimo Moralez.
29' Punizione da fuori area per la Samp. Eder tira sulla barriera
27' Fallo di Obiang su Cigarini. L'Atalanta cambia: fuori Bonaventura, dentro De Luca. Cigarini tira la punizione: nulla di fatto.
26' Seconda sostituzione per la Samp: fuori Poli, dentro Tissone.
25' Ammonito Carmona per fallo su Poli
24' Denis spalle alla porta si gira e calcia alto
19' Sostituzione nella Samp: fuori Maresca, dentro Obiang
18' L'Atalanta sembra voler riprendere in mano la partita, ma ora la Samp è più accorta
13' Soriano abbatte Moralez in fuga e viene ammonito
9' La Samp prende morale e De Silvestri impegna Consigli. Ora l'Atalanta deve recitare il mea culpa. Troppe le occasioni sprecate dai nerazzurri per chiudere la partita. Ma il match è ancoro lungo.
8' Angolo per la Samp. L'arbitro lo fa ripetere. Soriano tira su Consigli, ne esce un pallone vagante e Maresca in rovesciata fa gol. Dopo la rete ammonito Gastaldello nella foga di recuperare subito la palla.
4' Occasionissima per l'Atalanta. Moralez da fuori area nerazzurra lancia in profondità Denis che salta l'avversario. L'attaccante quasi a tu per tu con il portiere, ma da posizione decentrata, tira fuori di pochissimo.
3' Manfredini e Maxi Lopez si scontrano in area e restano a terra. Gioco fermo. Solo una botta per entrambi i giocatori
2' Punizione da fuori area per la Samp. Maresca tira sulla barriera
1' Iniziato il secondo tempo

PRIMO TEMPO
46' Maresca tira sulla barriera. E finisce il primo tempo.
45' Fallo su Maxi Lopez a pochi metri dal limite dell'area
41' Denis impegna Romero con un tiro da fuori area neutralizzato in due tempi
39' Ammonito Peluso per simulazione dopo un contatto a centrocampo con Poli. Anche in questa occasione giallo troppo severo.
35' Manfredini di testa appena sopra la traversa
33' Gol annullato a Denis. Scambio rapido Moralez per Denis che scarica su Schelotto: il sudamericano rimette in mezzo ancora per Denis che realizza. Ma per il guardalinee - forse ingannato dalla posizione di Bonaventura - era in fuorigioco. La moviola svela che il gol era regolare.
30' Mezz'ora di gioco. L'Atalanta ha sempre il controllo della partita e gioca di rimessa. Moralez prova a lanciare Denis in area ma il passaggio è troppo lungo. Sampdoriani piuttosto confusi, il loro gioco è abbastanza prevedibile e si sviluppa sempre dalle parte di Estigarribia.
26' Ammonito Raimondi per fallo su Poli
25' Scintille fra Soriano e Schelotto che ha subìto un brutto fallo dal sampdoriano.
23' Traversa per la Samp. Corner e Maresca colpisce di testa la palla che schizza sul legno.
20' Ci prova Maxi Lopez: spalle alla porta si gira e tira fuori
16' Palo di Denis. Grande manovra a centrocampo con Moralez, Schelotto dalla destra mette la palla rasoterra in area, ma Denis a un passo da Raimondi tira un destro sporco che finisce sul legno.
11' Ci prova Maxi Moralez dal vertice dell'area, ma il tiro va fuori
10' La Samp prova ad alzare il baricentro. Colantuono si fa sentire dalla panchina
8' Ammonito Estigarribia per simulazione. Per l'arbitro è lasciato cadere in area, ma il giallo appare eccessivo.
7' E' l'Atalanta che fa la partita e chiude tutti gli spazi alla Samp finora mai pericolosa.
2' Subito gol. Lo realizza Bonaventura. Zampata in area su un pallone crossato dalla destra di Raimondi
1' Partiti . La Sampdoria indossa la terza maglia di colore nero in memoria delle vittime dell'alluvione che il 4 novembre di un anno fa colpì la cittá di Genova e in cui persero la vita sei persone. La muta completa delle t-shirt utilizzate a Marassi domenica pomeriggio sará consegnata alla Caritas Diocesana di Genova che, nelle prossime settimane a partire da venerdì, le metterà all'asta su eBay. Tutto il ricavato andrà in beneficenza a favore di scuole, istituzioni e commercianti che hanno subìto danni proprio a causa dell'alluvione.

FORMAZIONI

SAMPDORIA (4-3-3) Romero; De Silvestri, Rossini, Gastaldello, Castellini; Soriano, Maresca, Poli; Eder, Maxi Lopez, Estigarribia. All. Peruzzi. ATALANTA (4-4-1-1) Consigli; Raimondi, Stendardo, Manfredini, Peluso; Schelotto, Carmona, Cigarini, Bonaventura; Moralez; Denis. All. Colantuono. Arbitro: Russo di Nola

© RIPRODUZIONE RISERVATA