Atalanta, tutti sul carro dei vincitori
Dimenticando lo scetticismo estivo

Con il trionfo in Europa League tutti pronti a salire sul carro dei vincitori. Nessuno stupore, il mondo gira così, ma solo questa estate molti addetti ai lavori pensavano che le cessioni e il doppio impegno potesse essere deleterio.

L’abbondante scetticismo estivo si era manifestato soprattutto dopo le notizie delle cessioni di Conti e di Kessie. Nel caldo agostano, la maggior parte dei commentatori dava quasi per certa l’eventualità che i nerazzurri dovessero pagare qualche tipo di dazio a causa della fatica fisica e psicologica derivante dal duplice impegno dei ragazzi di Gasperini.

In questo momento il verdetto parla di qualificazione ai sedicesimi da primi della classe e in ritardo di una sola lunghezza dal settimo posto in classifica, l’ultimo utile per accedere alla prossima edizione dell’Europa League. Ma non è tutto. Il buono stato di forma evidenziato anche giovedì sera a Reggio Emilia porta inevitabilmente a essere ottimisti.

Prevedere ora un improvviso calo pare improbabile, anzi la carica di autostima ricevuta dalla bella prestazione in Europa, dovrebbe, a logica avere l’effetto di caricare ancora di più tutto l’ambiente. È stato lo stesso Gian Piero Gasperini nella conferenza stampa post partita a mettere l’accento su questo aspetto e sulla speranza che l’entusiasmo possa essere un arma in più da giocare anche in campionato. Ora sotto con la trasferta di Genova (sponda rossoblù) di lunedì in attesa di conoscere la prossima avversaria europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA