Atalanta, una difesa che fa acqua
Ultima in Italia, in Europa c’è di peggio

Werder Brema, Amburgo, Darmstadt, Stoke, West Ham ed Espanol hanno una media reti più alta.

Quattro partite, 10 reti subite: totale 2,5 a match. Se una salvezza si costruisce dalla difesa, l’Atalanta è decisamente messa male: la peggiore retroguardia della serie A, davanti al Bologna fermo a quota 9. Magra consolazione, nei massimi campionati europei c’è chi ha fatto peggio. Molto peggio come il Werder Brema in Bundesliga: 12 reti incassate in 3 partite, 4 ogni 90 minuti, zero punti in classifica e allenatore già accompagnato alla porta. Anche l’Amburgo e il Darmstad hanno una media peggiore dei nerazzurri: 8 reti in 3 partite fanno 2,6 di media.

Nella Premier League il fanalino di coda ha pure la peggior difesa: trattasi del lo Stoke City, da sempre tra le squadre più tignose d’Albione, ma che nelle prime 5 partite ha incassato 14 reti. Ovvero 2,8 a round. Peggio dell’Atalanta anche il West Ham, terzultimo (come gli uomini di Gasperini) con 2,6 di media.

In Spagna c’è chi ha incassato 11 reti in 4 partite: è l’Espanol, peggior difesa del torneo e solo 2 punti incassati. Ma non è ultimo, perché quel posto spetta ad un Valencia che ha lo stesso score dell’Atalanta: 10 reti in 4 match. Come il Granada e il Real Betis, che però si ritrova comodo comodo a centroclassifica con i suoi 5 punticini. Chiusura con la Francia: difesa peggiore quella del Caen con 12 reti incassate in 5 match, di poco meglio dell’Atalanta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA