Atalanta verso la sfida col Mitdjylland
Gasperini: «Serve lucidità in zona gol»

Le parole del tecnico nerazzurro alla vigilia del match Champions. «Non sottovalutiamo nessuno. La cosa migliore è guardare avanti e pedalare».

«Siamo più compatti e riusciamo a difendere meglio rispetto alla prima sosta, ma ultimamente ci sono mancate freschezza e lucidità in zona gol». Alla vigilia del match del Gruppo D di Champions League col Mitdjylland, Gian Piero Gasperini si sofferma sul problema del gol che ha tenuto a zero la sua Atalanta nelle due partite di campionato con Spezia e Verona: «L’hanno scorso nella sola serie A ne avevamo sfiorati cento, però la costante è che creiamo sempre molto - spiega il tecnico nerazzurro -. Non si può trovare sempre una spiegazione a tutto: la cosa migliore è guardare avanti e pedalare come dice il Papu». Il riferimento è a una story di lunedì su Instagram in cui il capitano Gomez ha scritto «Testa bassa e pedalare tanto ma tanto». Gasperini afferma di non sottovalutare il turno di coppa: «Il Midtjylland in Danimarca vince il campionato ed è in testa alla classifica, ha una mentalità vincente ed è abituata a giocare per vincere. Alla prima esperienza in Champions, comunque, ha dato filo da torcere anche a Liverpool e Ajax».

Ad Anfield Road, di scena una sfida che potrebbe rimescolare le carte in classifica (inglesi 9, bergamaschi secondi ex aequo a 7 con gli olandesi, danesi a 0): «Dobbiamo pensare alla nostra gara e basta, non possiamo sapere cosa succederà a Liverpool: magari vince l’Ajax e si rimette tutto in discussione - chiude l’allenatore atalantino -. Speriamo di arrivare all’ultima partita con due risultati disponibili, ma nemmeno questa sarà una condizione decisiva: si giocano le chances fino alla fine del girone».

«Alle parole del Papu ci pensa tutta la squadra, bisogna pedalare. C’è la voglia di fare sempre il massimo risultato: sicuramente siamo arrabbiati per la partita col Verona». Anche Berat Djimsiti, difensore dell’Atalanta, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della sfida di domani a Bergamo contro il Midtjylland, ha commentato la story di lunedì su Instagram in cui il capitano Gomez ha scritto «Testa bassa e pedalare tanto ma tanto». «Noi puntiamo sempre a vincere le partite, col Liverpool come col Verona, a prescindere dall’avversario. I risultati sono figli della voglia. Sabato sera abbiamo commesso due errori, perdendo dei punti dopo aver giocato una buona partita - spiega il nazionale albanese -. All’inizio della stagione prendevamo troppi gol, poi abbiamo lavorato per una maggiore compattezza in difesa e di squadra: difendiamo e attacchiamo insieme. Sabato i due gol evitabili».

Djimsiti s’è soffermato anche sul reparto difensivo: «Riusciamo a recuperare tra un impegno e l’altro, è fondamentale che non ci siano infortuni. Romero è un rinforzo molto importante ad alti livelli - conclude -. A gennaio saranno cinque anni per me in Italia e sono al terzo in gruppo: sono cresciuto anche grazie ai risultati e alla qualità della squadra».

Qui il video completo della conferenza stampa di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA