Basket: la Herod comincia l’avventura in B1

La Herod Bergamo si è radunata per la nuova stagione che la vedrà affrontare per la prima volta il campionato di serie B1 di basket. Nelle parole e nei visi di tutti gli atleti e dirigenti sembra esserci ancora l’entusiasmo generato il 2 giugno scorso, quando nel caldo infernale dell’Italcementi la vittoria in gara5 della finale contro Varese regalava la promozione in B1.

«Come neopromossa - spiega il capitano David Drusin - lo spirito deve essere quello di guadagnarsi sul campo il rispetto delle altre squadre. Nel mercato abbiamo acquistato giocatori di esperienza come Volpato, ma basilare sarà la voglia». Proprio il più conosciuto dei nuovi, Filippo Volpato, sembra già carico: «Porto a Bergamo grande entusiasmo, mi piacciono le squadre giovani come questa. Io ho 32 anni, ma l’età è solo un fatto anagrafico: voglia e stimoli sono a mille».

Molto soddisfatto sembra l’allenatore Dario Adami: «La squadra è lunga e completa, i nuovi acquisti erano tutti nella nostra lista di preferenze. Avevamo delle priorità, le abbiamo assecondate. Soprattutto in termini di solidità dei lunghi: Volpato, centro dalle mani buone, è il giocatore che stavamo cercando, e al reparto è stata aggiunta anche l’ecletticità di Pettarin, che può giocare fronte e spalle a canestro».

(17/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA