Basket, ufficiale lo stop della A2
Coinvolte Bergamo e Treviglio

È ufficiale la sospensione definitiva del campionato di serie a2: interessate Bergamo e Treviglio.

Come più volte anticipato, è giunto il comunicato firmato dal presidente della Federbasket Gianni Petrucci. Una decisione dalla quale non se ne sarebbe potuto fare a meno considerate le problematiche relative al perdurare della vicenda coronavirus. In tal modo promozioni alla categoria superiore e retrocessioni nel torneo cadetto vengono di conseguenza annullate.

In questo ambito a beneficiarne sarà il team cittadino che da fanalino di coda non le sarebbe stato facile la salvaguardia della categoria. Viceversa alla Cassa Rurale il prosieguo dell’attività agonistica le avrebbe permesso di accedere (molto probabilmente) ai playoff con in palio il salto nella prestigiosa A1. A questo punto tutti i giocatori verranno lasciati liberi da impegni.

Non così sarà, invece, per i rispettivi general manager in particolare quelli che hanno voce sul mercato. La scelta di fermare il campionato di A2 segue quella dei giorni scorsi che ha visto lo stop della serie B e subito dopo della stessa A2 femminile dove milita la formazione della Fassi Albino. Non si conosce, ancora, il verdetto che coinvolge la massima divisione nazionale. Interessante, adesso, sapere gli sviluppi sui compensi da corrispondere agli addetti ai lavori, staff tecnico, giocatori, dirigenti, addetti stampa, amministrativi e quanti altri. Certamente si apriranno adeguate trattative fra le parti: da indiscrezioni esisterebbe la volontà dei prestatori d’opera di ridurre in percentuale i compensi stabiliti sui contratti sottoscritti in estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA