Bene la giovane Italia: 2-1 con l’Olanda
Spinazzola e Petagna, debutto azzurro

La giovane Italia torna con un incoraggiante 2-1 dall’amichevole all’Amsterdam Arena e utili indicazioni per il suo futuro, anche se dopo un buon primo tempo nella ripresa ha subìto un po’ troppo i tentativi di rimonta di un’Olanda non proprio irresistibile.

Ben altro ci vorrà per sperare di tornare con gli agognati tre punti dalla trasferta di settembre in Spagna, spareggio per l’accesso diretto al Mondiale, ma intanto Ventura ha potuto saggiare tanti giovani - ben quattro i debutti assoluti - e nuove soluzioni. Promosso Donnarumma «titolare», anche se il suo debutto è stato subito sporcato, incolpevole, dall’autorete al 10’ di Romagnoli, benino anche la difesa a tre con il milanista, Rugani e Bonucci, mentre è mancato un po’ il centrocampo.

De Rossi e Parolo, con Darmian e Zappacosta esterni, hanno fatto buona diga. Ventura ha visto almeno in parte la squadra che voleva nel primo tempo, con un gioco propositivo e un pressing alto che ha messo in difficoltà gli Arancioni, in piena crisi esistenziale.La rete del vantaggio olandese, frutto di uno sfortunato batti e ribatti in area fino alla deviazione decisiva di Romagnoli, non ha spaventato gli Azzurri, che in breve hanno rimesso le cose a posto.Un minuto dopo arriva il pareggio grazie al diagonale di Eder, bravo a sfruttare un errore di rinvio degli avversari e al 32’ Bonucci realizza il gol vittoria, ribadendo in rete una deviazione del portiere olandese su un colpo di testa di Parolo.

Un brutto colpo alla schiena ha costretto De Rossi a lasciare il posto a Gagliardini al 37’, ma fino all’intervallo è cambiato poco. A inizio ripresa è entrato Belotti al posto di Immobile, ma è stata l’Olanda a prendere il pallino del gioco, con gli Azzurri meno aggressivi e un po’ spiazzati via via dai tanti cambi operati da Ventura: gli atalantini Spinazzola e Petagna, poi Verdi, tutti esordienti.

Al 62’ ecco Spinazzola: per l’atalantino il debutto in maglia azzurra. Subito il calciatore si è mostrato molto reattivo in campo, andando a sostituire Zappacosta sulla corsia di destra. E al 67’ è arrivato anche Petagna in campo che ha sostituito Eder. All’81’ è proprio Spinazzola protagonista di una bella azione per l’Italia che tira da dentro l’area, stoppato da una gran parata di Zoet. Soddisfatto mister Ventura, anche dei debuttanti: «Questo è un gruppo che sta nascendo: se andremo in Russia, saremo la rivelazione dei Mondiali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA