Bentornato campionato
L’Atalanta riparte da Cagliari

Bentornato campionato. Dopo il turno inaugurale e la pausa per le Nazionali è tempo di tornare a far sul serio. La nuova Atalanta, quella uscita dal calciomercato senza Consigli e Bonaventura, ma con un Papu Gomez in più, è pronta a riprendere dal Cagliari, in campo alle 15 in terra sarda.

Bentornato campionato. Dopo il turno inaugurale e la pausa per le Nazionali è tempo di tornare a far sul serio. La nuova Atalanta, quella uscita dal calciomercato senza Consigli e Bonaventura, ma con un Papu Gomez in più, è pronta a riprendere dal Cagliari, in campo alle 15 in terra sarda, dopo il buon pareggio contro il Verona all’esordio. Partita delicata, e siamo solo alla seconda di campionato, per mille motivi, come ha fatto capire il tecnico atalantino Stefano Colantuono nella conferenza stampa della vigilia.

Guardando il calendario c’è un trittico spaventoso che aspetta i nerazzurri dopo Cagliari: nell’ordine Fiorentina, Inter e Juventus. Quanto conta vincere contro la formazione di Zeman è presto facile da comprendere, perché viste le gare in programma si potrebbe arrivare alla quinta di campionato con pochi punti in saccoccia e qualche mugugno. Il pessimismo, però, lascia il posto anche ad altre considerazioni: come ha detto il tecnico atalantino alla vigilia, prima di considerarle perse certe partite vanno giocate; nelle ultime stagioni le sfide contro le grandi si concentravano tutte alla fine e non c’è miglior banco di prova per capire tra 15 giorni a che punto sarà la creatura nerazzurra. Aggiungiamo anche la voglia di sbloccarsi subito e il fatto che Colantuono in Sardegna non è mai stato troppo fortunato e allora capiamo perché questo banco di prova è già importante e perché il tecnico in sala stampa è rimasto vago sulla formazione.

Il dubbio è uno, anche se potremmo vedere qualcosa di diverso in attacco. D’Alessandro o Raimondi al posto di Bonaventura? O meglio, D’Alessandro a sinistra ed Estigarribia a destra o quest’ultimo a sinistra, suo ruolo naturale, e Raimondi a destra? Il giovane o l’usato assicurato? In vantaggio sembra esserci l’ex cesenate, mentre in attacco si potrebbe trovare Boakye insieme a Denis, anche se il favorito resta Maxi Moralez. Per il resto la formazione rispetto all’esordio contro il Verona rimane la stessa: davanti a Sportiello, da destra a sinistra, Zappacosta, Benalouane, Biava e Dramè, mentre in mezzo al campo giocheranno Cigarini e Carmona. Bellini, Spinazzola e Stendardo sono rimasti a Bergamo per guarire dai piccoli problemi rimediati nel corso della pausa, mentre tornano tra i convocati Molina, Baselli e soprattutto troviamo per la prima volta Papu Gomez. E’ dato al 60% della forma e l’Atalanta lo attende per non rimpiangere Jack Bonaventura, a cui va un grande in bocca al lupo per la sua nuova avventura con il Milan. Tocca ai giovani atalantini imitarne le orme e lasciare un segno nella storia della società bergamasca, magari da subito, a partire da Cagliari.

LE PROBABILI FORMAZIONI

CAGLIARI (4-3-3): Colombi; Pisano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Crisetig, Conti, Ekdal; Farias, Sau, Cossu. All. Zeman.

ATALANTA (4-4-1-1): Sportiello; Zappacosta, Benalouane, Biava, Dramé; Estigarribia, Cigarini, Carmona, D’Alessandro; Moralez; Denis. All. Colantuono.

Arbitro: Cervellera di Taranto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA