Bergamo apre le porte a Gallinari
«Riconoscimento al basket orobico»

«Da presidente del Comitato provinciale di Bergamo sono orgoglioso per la scelta della nostra città di ospitare un evento straordinario come quello di lunedì».

«La presenza di un campione celebrato come Danilo Gallinari rappresenta un fiore all’occhiello, fors’anche, irripetibile. Ritengo che la designazione di Bergamo vada interpretata a mo’ di riconoscimento per l’intero movimento orobico che per tesserati e numero di società, dopo Milano, compete da sempre con Varese nelle vesti di leader in Lombardia».

Parole da sottoscrivere quelle di Giuseppe Ventre, «governatore» della Federbasket locale e in grado di portarla avanti con alta competenza e altrettanta operatività. Tra i meriti dello stesso Comitato targato Bg, oltre alle copiose cifre, le partecipazioni ai campionati di serie A2 di Remer e Fassi Albino (femminile) e della Comark (cadetteria). Manca all’appello la massima divisione nazionale dall’inizio degli anni 80 quando l’Alpe del presidentissimo Dante Signorelli fece purtroppo una fugace testimonianza. Possiamo, comunque, vantare con la classica «V» maiuscola, uno su tutti un certo Flavione Carera che dal vivaio della citata Alpe ha vestito per 129 volte la maglia azzurra.

Spazio a quanto riserverà agli sportivi l’attesa manifestazione in programma dalle 14 alle 22 in pieno centro a Bergamo (adiacente il Teatro Donizetti). L’evento rientra nell’ambito di un tour del colosso «National Basketball Association», propiziato da Ubi Banca dopo un accordo di sponsorizzazione delle attività promozionali in Italia. Due i rettangoli di gioco allestiti. Esibizioni e intrattenimenti vari, con interventi diretti dello staff Nba.

Gallinari sarà a disposizione degli sportivi per foto e autografi nello stand dell’Ubi Banca. Attraenti le esibizioni, contest e clinic. Tra le più spettacolari le sfide del tiro da tre punti con la partecipazione di 70 ragazzi tra i 16 e i 25 anni, appartenenti ai club del territorio. Spazio pure alle atlete che sempre con i ragazzi (13/15 anni) prenderanno parte ad un secondo clinic. In cartellone una partita tra due squadre di pallacanestro in carrozzina e un’altra protagonisti i dipendenti dello stesso Istituto di credito. In chiusura uno spettacolo di street basket con il gruppo dei DaMove e una sfida di schiacciate con Gallinari nelle vesti di giurato con altri quattro personaggi. Alla ricca manifestazione verranno, naturalmente, interessate le società della provincia: una ghiotta occasione per intensificare l’ immagine intesa nel più ampio senso del termine. Doveroso, infine, sottolineare, che il tutto viene allestito con le preziose collaborazioni dell’Ufficio gare di Bergamo, Lecco e Sondrio della federbasket, con il patrocinio del comune di Bergamo e l’apporto del gruppo orobico di street basket King of the Pilo.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA