L’Atalanta ospita il Genoa
Da Denis ci si aspetta il colpaccio

Festeggiare un giorno storico per Bergamo con un successo serale. L’Atalanta gioca ancora tra le mura amiche, in campo domenica alle 20.45, dopo la sconfitta alla vigilia di Pasqua contro il Verona.

Festeggiare un giorno storico per Bergamo con un successo serale. L’Atalanta gioca ancora tra le mura amiche, in campo domenica alle 20.45, dopo la sconfitta alla vigilia di Pasqua contro il Verona.

Il sogno Europa è ormai rimasto tale, il distacco è un macigno ormai insormontabile, ma di motivi per tenere vivo il campionato in casa Atalanta ci sono. C’è da cancellare queste tre sconfitte consecutive, c’è ancora un record, quello dei 52 punti nella massima serie, c’è da chiudere alla grande un campionato che ha dato tanto ai tifosi nerazzurri.

Un torneo inaspettato, iniziato con qualche difficoltà, ma che ha visto splendere l’Atalanta all’inizio della primavera. Di ciliegine sulla torta i ragazzi di Stefano Colantuono ne hanno regalate parecchie con squadre come Inter, Lazio e Napoli solo per citarne alcune, ma questo ultimo scorcio di campionato potrebbe regalarne altre: non potrebbe essere la partita dell’anno, solo per fare un nome, un successo casalingo contro il Milan oppure un miracolo a Torino contro la Juventus?

Prima però Denis e compagni dovranno battere il Genoa tra le mura amiche, mostrare di non essere appagati, anche se la stanchezza per lo sforzo delle 6 vittorie consecutive si è fatta sentire.

Proprio German Denis sembra essere l’uomo insostituibile di questa Atalanta. Anche contro i rossoblù sarà in campo, anche perché la sua vera alternativa, Marko Livaja, non è ancora a rientrato a Zingonia dopo le polemiche del dopo Verona, fermo in Croazia per un problema fisico. Bentancourt non è ancora pronto per il campionato italiano, a quanto ha fatto capire Stefano Colantuono nella conferenza stampa della vigilia: prepariamoci al toto punta per il prossimo campionato come riserva di Denis. La novità tattica in vista del match contro il Grifone potrebbe essere il 4-3-3 provato in settimana: sarebbe l’occasione giusta per vedere all’opera insieme Baselli e Cigarini. Squalificati Carmona e Yepes, ci sarà qualche novità di formazione. Davanti a Consigli sugli esterni giocheranno i più esperti Raimondi e Del Grosso, quest’ultimo al posto di Brivio, che partirà dalla panchina dopo la botta al naso subita nel finale del match contro il Verona.

Al centro della difesa Stendardo sarà ancora affiancato da Benalouane, mentre nella parte centrale del campo toccherà a Migliaccio assistere i due fantasisti. In caso di tridente c’è curiosità nel vedere all’opera Estigarribia in questa nuova veste: l’alternativa vedrebbe fuori Baselli, dentro De Luca al fianco di Denis, con Estigarribia e Bonaventura nel centrocampo a 4. Dall’altra parte occhio a Gilardino, sempre pronto a colpire: sarà una sfida tra due squadre che non sono nel loro migliore momento, visto che il Grifone è reduce da 4 sconfitte consecutive.

Probabili formazioni

Atalanta (4-3-3): 47 Consigli, 77 Raimondi, 29 Benalouane, 2 Stendardo, 27 Del Grosso, 18 Baselli, 21 Cigarini, 8 Migliaccio; 20 Estigarribia, 19 Denis, 10 Bonaventura. All. Colantuono.

Genoa (3-4-3): 1 Perin, 3 Antonini, 90 Portanova, 15 Marchese, 21 Motta, 69 Sturaro, 91 Bertolacci, 13 Antonelli, 18 Fetfatzidis, 11 Gilardino, 10 Sculli. All. Gasperini.

Arbitro: Maurizio de Troia di Termoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA