Bergamo «gemellata» con Amatrice
Weekend solidale, c’è anche l’Atalanta

Da venerdì 3 a domenica 5 marzo, un fine settimana che stringe ancora più profondamente i rapporti tra Bergamo e Amatrice. Ospiti dell’Accademia dello Sport di Bergamo, tre famiglie del centro più colpito dal sisma e Sergio Pirozzi, sindaco della cittadina reatina.

Parte venerdì 3 marzo la tre giorni di «gemellaggio» tra Bergamo e Amatrice, un fine settimana prezioso sorto grazie all’impegno dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà. La nostra città sarà raggiunta dalle tre famiglie aiutate dall’associazione guidata da Giovanni Licini: con loro, ospite di Bergamo anche Sergio Pirozzi, il sindaco del centro reatino colpito duramente dal tragico sisma dello scorso 24 agosto.

Proprio venerdì, dalle ore 17,30, il primo cittadino di Amatrice sarà ricevuto a Palazzo Frizzoni dal sindaco Giorgio Gori e dall’amministrazione comunale di Bergamo. Ma la prima giornata sarà anche all’insegna della musica e dei sorrisi: dalle 20,30, presso il Teatro Creberg, l’Accademia dello Sport per la Solidarietà darà vita al tradizionale appuntamento in cui consegnerà a tre associazioni bergamasche – quest’anno il legame è con l’Associazione Amici de Moyamoya, Associazione Italiana Persone Down-Bergamo, Associazione Oncologica Bergamasca – i ricavati delle proprie attività solidali del 2016, fondi preziosi per finanziare progetti di sostegno, inclusione, ricerca. Nel corso della serata, animata dalla musica dell’Orchestra Bagutti con cui la platea rivivrà le canzoni che hanno segnato la vita di ognuno, interverranno sul palco diverse autorità locali e regionali, a partire da Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia, e porteranno i propri saluti anche Sergio Pirozzi e le tre famiglie di Amatrice ospiti delle case mobili inviate nei luoghi del terremoto dall’Accademia dello Sport per la Solidarietà.

Sabato 4 marzo, le famiglie e il sindaco di Amatrice visiteranno al mattino Bergamo; nel pomeriggio, alle 18,30, Sergio Pirozzi sarà accolto al «Baretto» dai tifosi della Curva Nord dell’Atalanta, altra realtà bergamasca impegnata nella beneficenza post-sisma. In serata, presso il ristorante «Piccolo Mare» di Bergamo, le famiglie e il sindaco di Amatrice trascorreranno una piacevole serata conviviale in compagnia dei volontari e dei collaboratori dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo.

Domenica 5 marzo, infine, si rinnova il legame tra impegno e sport. Le famiglie e il sindaco saranno ospiti della partita Atalanta-Fiorentina: proprio la società nerazzurra ha sposato l’impegno a favore dei luoghi colpiti dal sisma, perché il ricavato della vendita dei biglietti del match sarà devoluto da Atalanta in favore della ricostruzione del campo sportivo di Amatrice. Prima del fischio d’inizio, Sergio Pirozzi – che seguirà poi la partita in tribuna d’onore accanto ad Antonio Percassi e Giovanni Licini – saluterà e ringrazierà i bergamaschi, gli atalantini e l’Accademia dello Sport per la Solidarietà per il profondo impegno profuso in questi mesi difficili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA