Berisha osservato speciale
Rendimento in calo senza Sportiello?

È la domanda che si sono fatti alcuni tifosi domenica, dopo la deludente prestazione contro la Lazio. Ma il fallo da rigore è il primo grave errore da quando è a Bergamo.

Sconfitta ed errore decisivo sull’uscita che ha causato il rigore poi trasformato da Immobile. Non è stata una domenica da ricordare per Etrit Berisha, la sua prestazione ha attirato le critiche di qualche tifoso. Per l’estremo difensore atalantino era un match particolare per due fattori: il clima sempre non facile di «ex» biancoazzurro e la cessione alla Fiorentina del suo «scomodo rivale», avvenuta proprio in settimana. Qualcuno ha avanzato l’ipotesi che la scarsa concentrazione sia stata causata non da una giornata sfortunata, ma proprio dalla mancanza dello stimolo e della concorrenza di Marco Sportiello. Un dubbio sollevato anche da alcuni messaggi giunti a «TuttoAtalanta diretta stadio», andata in onda domenica 15 gennaio su Bergamo Tv. Opinione comprensibile e da rispettare, ma poco condivisibile poiché si fonda su un’unica prestazione e su un solo episodio sfortunato.

È troppo presto per dire quali saranno le conseguenze della partenza di Sportiello. Psicologicamente potrebbe portare a un rilassamento, ma all’opposto anche una maggiore tranquillità e una più marcata sicurezza dovuta proprio al fatto di essere l’indiscusso numero uno. La società punta su di lui, lo ha dimostrato. L’ingaggio di Gollini ne è un’ulteriore conferma. Si tratta di un’ottima scelta nella veste di vice; un ventunenne di belle e già sperimentate speranze che ha buone prospettive di crescita.

Non si deve dimenticare, per di più, che l’avventata uscita di Berisha su Immobile (causa del rigore al 22’ della ripresa per i biancoazzurri e di conseguenza del 2-1) rappresenta l’unico grave errore da quando è a Bergamo. E ancora: prima del flop nella capitale il numero uno albanese era stato autore di numerosi interventi di spessore e spesso decisivi per il risultato finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA