Calcio dilettanti: pioggia dopo la neve
Molti rinvii, ma grande Ciserano in D

Calcio provinciale: poche squadre in campo a causa della pioggia. Un weekend da dimenticare. Le abbondanti piogge della domenica hanno rovinato la ripresa del calcio provinciale bergamasco, fermo nella scorsa settimana a causa della neve.

Ben 64 partite dalla Serie D alla Terza Categoria non si sono disputate e sono quindi parecchie le formazioni, quasi la totalità, che non scende in campo da ben due settimane.ùPrima di aspettare le decisioni in settimana delle varie Federazioni sui recuperi è tempo di dare un’ occhiata a cosa ha lasciato in dono l’ultimo turno per la squadre che sono scese in campo: l’eccezionalità delle precipitazioni è testimoniata da qualche rinvio anche sui campi sintetici, che sulla carta non sarebbero a rischio.

Continua a sorprendere il campionato del Ciserano in Serie D: la formazione di Magoni ha battuto in trasferta il Castiglione, primo in classifica, e vola in solitaria al quarto posto, in piena zona playoff; Pontisola e MapelloBonate sono invece uscite con le ossa rotte dai match contro Folgore Caratese e Seregno, ambedue le bergamasche battute con uno striminzito 1-0, mentre non hanno giocato Aurora Seriate e Caravaggio.

In Eccellenza in campo ci sono andate solo 5 formazioni bergamasche: delusione ancora una volta per i risultati di Brembate Sopra e Trevigliese, la cui classifica continua a preoccupare, mentre il Brusaporto non va oltre l’1-1 con il Paina. Sorride invece l’AlzanoCene, che sul neutro di Albino batte con un sonoro 4-1 lo Scanzorosciate e vola a + 5.

In Promozione fa notizia il tonfo del Ponteranica in quel di Vertova, un secco 4-0 che mette a rischio la panchina di mister Astolfi. Successo senza problemi per il Calcio contro l’Offanenghese, mentre nei derby di giornata vince e continua a sognare la Forza e Costanza sulla Romanese, così come lo Zanconti sulla Ghisalbese. Vittorie anche per Pagazzanese, Sebinia e Cologno Frassati Ranica, queste ultime due corsare lontano dalle mura amiche.

In Prima e Seconda categoria troviamo la maggior parte dei match rinviati. Esordio con vittoria per mister Rossi sulla panchina dell’Arzago, che torna al secondo posto proprio ai danni dell’avversario di giornata, la Verdellinese. Pirotecnico invece il pareggio della Pradalunghese, alla quale non riesce di tornare a giocare nel proprio impianto vincendo, un 4-4 ricco d’emozioni contro il Foresto Sparso. In Seconda una sola partita si è giocata nel girone A, due nel B, tre nel C e nel E, sospeso il girone cremonese, mentre pochi problemi ci sono stati in quello milanese: continua la corsa della Fulgor Canonica, che batte anche il Medolago in un derby emozionante e continua il suo volo da imbattuta verso la promozione.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA