Calcio provinciale: brindisi possibile
per Dalmine Futura e Sporting Adda

Il calcio provinciale entra nella fase più calda. Per la maggior parte delle categorie il prossimo weekend coinciderà con la terzultima giornata di campionato. Nonostante siamo ormai davvero agli sgoccioli, sono pochissime le squadre bergamasche che potrebbero festeggiare con tre giornate d’anticipo.

Solo in Seconda categoria Dalmine Futura (64 punti) e Sporting Adda (56) potrebbero sperare di brindare alla promozione: l’impresa non è delle più facili visto che entrambe dovranno vincere contro Lallio e Roncola e sperare che le inseguitrici, Filago (51) e Foresto Sparso (60), perdano i loro rispettivi incontri.

Dopo la sosta pasquale, torna in campo la serie D domenica 19 aprile. Il Calcio spera ancora nella salvezza e va a far visita ad una diretta rivale, l’Olginatese, che la precede in classifica di soli due punti. Per il Calcio ci saranno però grandi problemi di formazione, considerato che, oltre a mister Gigio Brambilla (deve scontare ancora tre giornate), non potranno essere del match il centrocampista Fabio Cinetti (fermato per tre giornate) e i due difensori centrali Michael Ballardin e Cristian Forlani, entrambi stoppati per un turno. La Colognese ha ancora qualche speranza di raggiungere il secondo posto, ora lontano 4 punti, e proverà a vincere ancora tra le mure amiche sfidando il Darfo: una vittoria dei gialloverdi, privi peraltro del loro leader difensivo Gusmini (squalificato per tre turni), stroncherebbe il sogno playoff dei bresciani e sarebbe una buona notizia per le altre squadre bergamasche del girone. Tritium e Alzanocene, in piena corsa playoff, sono attese da un agevole turno casalingo, almeno sulla carta: le avversarie Merate e Casteggio Broni sono in lotta per la salvezza, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

L’Eccellenza ha dovuto fare gli straordinari in quest’ultima settimana: tre partite in sette giorni hanno stravolto le classifiche. Entusiasmante la situazione del girone B: il Villa d’Adda ha conquistato la vetta dopo aver schiantato il Seregno nel turno infrasettimanale (3-0). La squadra di Mismetti guida la graduatoria insieme al Mariano (58 punti), mentre le inseguitrici sono ora il Seregno (57) e il Pontisola (55). Nel prossimo turno il Villa d’Adda sarà impegnato contro la Galbiatese, che naviga in piena zona playout, mentre il Pontisola cercherà di tornare alla vittoria nella delicata e ostica trasferta di Sondrio. Il Mapello, uscito sconfitto dal derby infrasettimanale contro il Villa d’Almè (1-2), non può considerarsi salvo: nel prossimo turno sfiderà l’Usmate che ha invece raggiunto l’obiettivo salvezza e non sembra avere più nulla da chiedere a questo campionato.
Nel girone C continua il combattutissimo testa a testa tra Pedrengo e Sarnico. Dopo il turno infrasettimanale le due squadre sono nuovamente appaiate in testa alla classifica. Nella prossima giornata di campionato entrambe sono attese da una sfida casalinga: il Sarnico contro la Trevigliese, che ormai naviga in zone tranquille, e il Pedrengo contro la Pro Desenzano, ancora alla ricerca di punti salvezza. La Gandinese, dopo la sconfitta infrasettimanale a Treviglio per 3-1, è stata risucchiata in zona playout e cercherà di migliorare il proprio ruolino di marcia contro il Castegnato.

Solo il girone E di Promozione è sceso in campo in settimana e le emozioni non sono certo mancate: il Caravaggio resta in testa alla classifica, ma - dopo il pareggio contro la Soresinese (1-1) - i punti di vantaggio sulla seconda sono scesi a 2. La squadra bresciana della Rudianese, seconda della classe, sconfiggendo il Mornico dopo uno spettacolare 3-2, ha nuovamente lanciato la sfida alla prima della classe, mentre Ciserano e Mornico punteranno tutto sui playoff. Nel prossimo turno il Caravaggio riceverà la Rivoltana, alla disperata ricerca di punti salvezza, mentre il Ciserano giocherà a Crema.
Nel girone C sarà una nuova giornata da batticuore, con 4 squadre racchiuse in 3 punti e ancora in corsa per la promozione diretta. La capolista Scanzorosciate se la vedrà in casa contro il Lemine: una sfida impegnativa visto che la squadra di Almenno San Salvatore in questo girone di ritorno ha già vinto contro il Curno e pareggiato con la Grumellese. Queste ultime due squadre saranno attese da un turno in trasferta, rispettivamente contro Sebinia e Arcene, entrambe in lotta per la salvezza. La Stezzanese, che ha mangiato punti alle prime tre issandosi a -3 dalla testa della classifica, andrà a far visita alla Cisanese.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA