Calcio provinciale: harakiri Brusaporto
Perde in casa 3-0, addio ai sogni di D

Amarezze tante, soddisfazioni davvero poche nelle ultime sfide promozione del calcio provinciale bergamasco. Ormai ci siamo, con il mese di giugno iniziano le vacanze davvero per tutti i protagonisti delle domeniche calcistiche

Amarezze tante, soddisfazioni davvero poche nelle ultime sfide promozione del calcio provinciale bergamasco. Ormai ci siamo, con il mese di giugno iniziano le vacanze davvero per tutti i protagonisti delle domeniche calcistiche sui campi della provincia, mentre s’inizia a parlare di mercato, allenatori e fusioni in vista. Il 1° giugno ha visto in campo le rimanenti squadre per l’ultimo turno playoff: adesso non resta che vedere le classifiche regionali per i ripescaggi.

Partiamo dall’Eccellenza, dove il Brusaporto, forte del 2-0 dell’andata, è impietosamente caduto tra le mura amiche subendo 3 reti tutte nella ripresa dai veneziani del Calvi Noale, dicendo definitivamente addio al sogno della Serie D, quando ormai il traguardo era dietro l’angolo.

Il terzo turno playoff ha sorriso in Promozione al Caprino, che dopo il secondo posto ottenuto in campionato alle spalle del Brembate Sopra è riuscito ad arrivare indenne fino all’ultima partita dei playoff. Nel derby contro lo Zanconti, anticipato al 31 maggio, il Caprino è riuscito ad assicurarsi il lasciapassare per la categoria superiore grazie al gol di Chiappa nei supplementari che è valso il 2-1 finale.

In Prima Categoria la Sebinia ha centrato l’impresa e rimane così in attesa del ripescaggio in Promozione, nella quale dovrebbe ritornare solamente un anno dopo la retrocessione. Nel derby contro la Prezzatese gli uomini di Berlinghieri sono riusciti a centrare l’impresa solamente dopo i calci di rigore. L’Oratorio Juventina invece si è fermato sul più bello: contro il Busto 81 ha subìto un 2-1 casalingo che non gli ha garantito il terzo salto consecutivo di categoria immediato, ma che non cancella un’altra stagione con i fiocchi per gli uomini di De Martini.

In Seconda sorride solo l’Accademia Valseriana, che ha rimandato i sogni di gloria del Comonte dopo i calci di rigore e centrato la Prima Categoria, mostrandosi ancora una volta impeccabile nei playoff. Sorte avversa invece per la Roncola, che si è fatta riprendere al 120’ dal Passirana e ha perso poi ai rigori, con l’errore decisivo di Quaglia. Sconfitta anche per la Cividatese, ma al termine dei 90’ regolamentari. I ragazzi di Rizzi hanno ceduto per 4-1 contro il Crespi Morbio: stagione fantastica quella dei bassaioli, ai quali però brucia ancora lo scontro diretto per la vittoria del campionato perso contro l’Unitas Coccaglio dopo i calci di rigore.

In Seconda l’anno prossimo arriveranno altre formazioni agguerrite che hanno saputo ribaltare a loro favore il pronostico avverso. Pur partendo con un piazzamento favorevole nella regular season, Amatori 85, Brembo e Oratorio Albino hanno pianto lacrime amare quando già pregustavano il sapore della vittoria: in Seconda ci vanno gli Amici Mozzo dopo un solo anno di purgatorio, il Calusco e il Casnigo, quest’ultimo nella categoria superiore dopo 6 anni.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA